Sessanta e un anni fa nasceva Tecniche Nuove con l’intento di comunicare il nuovo, le tecniche e le soluzioni che la ricerca e l’industria rendevano disponibili al mercato. Il contenuto dell’informazione si identificava con il contenitore, rivista o manuale. D’altronde, dall’invenzione della stampa moderna nel millequattrocento fino all’era digitale, l’assunto editore-carta è stato un dogma indissolubile. Il passaggio di stato carta-digitale in effetti non è mai avvenuto, mentre una nuova presa di coscienza dell’importanza di una comunicazione verificata e di qualità ha fatto risorgere l’informazione nata su carta e poi traslata al web come un marchio di serietà e professionalità del messaggio tecnico scientifico.
La passione per la comunicazione ha portato il nostro gruppo, oltre quaranta anni fa, a occuparsi di salute e benessere, dall’organizzazione di luoghi d’incontro e di confronto come la fiera Hospital, mutata negli anni in Exposanità, fino alla futura HealthAbility e alla consolidata Cosmofarma. A questi momenti ancorati a una data di calendario si sono via via succedute tutta una serie di pubblicazioni multipiattaforma che hanno abbracciato la quasi totalità delle scienze mediche, allargandoci anche alla “formazione” del paziente-cittadino. Al centro il Farmacista.
Tema Farmacia insieme a Farmacia Naturale, poi Farmacia News, per decenni sono state prima di tutto la voce del Farmacista e della Farmacia intesa sia come luogo di confronto sui temi della salute sia come centro nevralgico del farmaco in composizione e dispensazione. Panta rei, a partire da Federico II di Svevia che interrompe il tutt’uno medico-speziere c’è sempre stato uno strumento informativo della professione, vuoi come regolamenti e buone pratiche emesse dagli ordini, vuoi come strumenti indipendenti come lo sono le pubblicazioni del nostro gruppo editoriale.
Panta rei, tecniche nuove di comunicazione, ecco che nasce la crasi tra la voce del Farmacista-titolare e quella del collaboratore prima sorrette rispettivamente da Tema Farmacia e da Farmacia News. Il mondo della comunicazione evolve con il mercato e da oggi Tema Farmacia News ne incarna le esigenze, andando verso un layout più moderno e funzionale per soddisfare sia l’informazione visuale, con infografiche e pillole di aggiornamento, sia con inchieste e approfondimenti che viaggiano in maniera trasversale attraverso i differenti canali: carta, web, social; a ognuno il suo preferito.
Oggi non sapremmo nulla di farmacia e farmacisti senza che le deduzioni e le scoperte di Dioscoride, Avicenna o Paracelso non fossero state in qualche modo vergate su tavolette, papiri e pergamene. Mio padre diceva che non si può trasformare il lavoro in passione, ma la passione in lavoro sì. Noi di Tema Farmacia News abbiamo la passione del racconto e aiutiamo le aziende, la ricerca e la professione a migliorarsi con il fine ultimo di vivere in un mondo e in un modo migliore.
Buona lettura.
Ivo A. Nardella
Editore