L’Ordine dei Farmacisti di Torino e l’Università degli Studi di Torino hanno annunciato la XV edizione del Master in Farmacia Territoriale “Chiara Colombo”, le cui iscrizioni rimarranno aperte fino al prossimo 30 settembre.

Il Master – che dal 2010 ad oggi ha formato oltre 400 farmacisti provenienti da tutta Italia – prenderà avvio a novembre 2024.

Il master e i suoi obiettivi

Il corso avrà come sempre un taglio pratico, finalizzato a supportare la crescita professionale del farmacista come primo operatore sanitario sul territorio.

L’obiettivo principale è difatti quello di creare una figura professionale specializzata, con ampie ed aggiornate competenze e conoscenze, in linea con l’evoluzione della professione e della farmacia, che rende sempre più evidente la sua funzione sanitaria e di collante sociale.

Il percorso intende formare farmacisti esperti che possano gestire la farmacia in tutti i suoi aspetti, organizzativi e non soltanto: dalla scelta del fornitore al concetto di servizio per l’utente. Al termine del percorso, il farmacista avrà acquisito competenze ampie e adeguate a poter svolgere la propria attività sia come titolare ovvero direttore sia come collaboratore nelle farmacie territoriali aperte al pubblico. Potrà, grazie al percorso fatto, proporsi per ruoli organizzativi e gestionali, per sviluppare singoli reparti o l’intera gestione della farmacia. 

Inoltre, avrà acquisito elementi sufficienti per partecipare a progetti di sviluppo delle attività di farmacia territoriale in contesti in cui ci sia la necessità di istituire e, ovvero, riorganizzare il servizio farmaceutico territoriale. 

Formazione e mondo del lavoro

 Il Master avrà – come nelle sue edizioni precedenti – uno stretto contatto con il mondo del lavoro, facilitando una relazione tra studenti e farmacie territoriali.

Al termine del Master verrà avviato un progetto di collaborazione con l’ordine dei Farmacisti di Torino e con Federfarma Torino per facilitare l’incontro tra l’offerta e la domanda di competenze professionali di eccellenza.

Il programma

Gli argomenti trattati copriranno ad ampio spettro tutte le tematiche relative alla farmacia territoriale e alla sua gestione: dagli aspetti normativi e procedurali ad attività di marketing strategico e operativo e gestione delle risorse umane.

Più in particolare, il farmacista potrà eccellere nella customer satisfaction e nella customer fidelity attraverso l’apprendimento di competenze sanitarie di base e delle corrette tecniche di comunicazione e di supporto dell’utente.

Verranno altresì approfondite tutte le tematiche relative alla corretta dispensazione dei medicinali e alla vendita dei dispositivi medici così come di altri prodotti per la salute. Inoltre, verranno approfonditi gli aspetti legati alla gestione del laboratorio galenico così da svilupparne le potenzialità produttive e valorizzarne il significato professionale.

Requisiti, durata, costi e crediti del Master

L’attività formativa del corso, della durata di un anno, è di 60 crediti formativi universitari (30 CFU per verifiche di accertamento competenze acquisite, 20 CFU per tirocinio, 10 CFU per prova finale).

I posti disponibili sono 30, con un numero minimo di iscritti pari a 10. A 265 ore di lezione ex cathedra si affiancheranno 500 ore di tirocinio in una farmacia aperta al pubblico.

Il costo è di 1.800 euro e sono previste 3 borse di studio, messe a disposizione dall’Ordine dei Farmacisti di Torino, a copertura dei costi di partecipazione al Master. 

I requisiti di ammissione prevedono una laurea magistrale in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e le corrispondenti lauree del vecchio ordinamento. È necessaria l’abilitazione all’esercizio della professione di farmacista.

La frequenza è obbligatoria e le iscrizioni dovranno pervenire entro il prossimo 30 settembre 2024.