La qualità dell’aria all’interno degli ambienti confinati è un requisito indispensabile sia per garantire il benessere e la salute delle persone che vi lavorano, sia per migliorare la produttività nei luoghi di lavoro. Per raggiungere questi obiettivi è fondamentale avere impianti di climatizzazione e ventilazione efficienti e ben progettati.
“La qualità dell’aria indoor. Progettazione e gestione dei sistemi di ventilazione, filtrazione e depurazione” è il nuovo libro di Luca Stefanutti, edito da Tecniche Nuove. Un nuovo manuale che propone un metodo olistico finalizzato alla sostenibilità della IAQ (Indoor Air Quality), che permette di combinare livelli ottimali di salubrità con il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di carbonio.
Rivolto a progettisti, installatori e società di manutenzione, ma scritto in un linguaggio accessibile anche per gli utenti finali, il testo è ricco di informazioni tecniche aggiornate e si propone di essere un prezioso strumento per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi.
I primi capitoli introducono il tema attraverso l’analisi dei principali contaminanti ambientali, il quadro normativo e legislativo e i protocolli di certificazione. Vengono poi presentate diverse soluzioni per migliorare la qualità dell’aria, tutte da integrare in modo ottimale in base alle esigenze specifiche di ogni contesto.
Il manuale si conclude con un capitolo dedicato alla gestione degli impianti, con particolare attenzione al monitoraggio della qualità dell’aria.