Con lo slogan “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” torna l’appuntamento annuale della Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa (SIIA) con la giornata mondiale contro l’ipertensione, in programma domani, 17 maggio, e promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League.
Per la sua decima edizione, grazie al prezioso supporto della Croce Rossa Italiana, saranno allestite in tutto il territorio nazionale numerose postazioni mediche per dare l’opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione.
Sarà possibile eseguire gli accertamenti, senza necessità di impegnativa, anche presso gli ambulatori e i centri ospedalieri specializzati messi a disposizione per la giornata e in tutte le farmacie aderenti all’iniziativa. In ognuna di queste sedi sarà possibile ritirare del materiale informativo e divulgativo sui rischi causati dalle cattive abitudini e su un corretto stile di vita, e ricevere indicazioni importanti su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione a casa propria.
In ogni postazione verrà effettuato un sondaggio: domande legate ai rischi della patologia, per coinvolgere i cittadini nella conoscenza di questa patologia. In programma anche una serie di eventi e iniziative, come quella organizzata su una postazione d’eccezione: il Gran Sasso. Qui i medici si spingeranno fin nelle viscere della Terra per misurare la pressione ai ricercatori e al personale della sicurezza che sarà presente.
All’evento, realizzato sotto sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, hanno aderito: la Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Federfarma, Utifar, Assofarm, la Croce Rossa Italiana e la Rai.
Sul sito di Assofarm è disponibile il materiale informativo.