Durante lo special talk “Viaggio all’interno del Cervello” tenutosi il 13 marzo presso il Castello Sforzesco, medici, neuroscienziati e specialisti della salute mentale si sono confrontati su temi riguardanti la scienza del cervello e le sue interconnessioni con la salute psicofisica. Gli interventi sono stati moderati da Susanna Messaggio psicopedagogista, docente universitaria e giornalista, e Elisa Stefanati psicoterapeuta e giornalista.
L’obiettivo della Settimana Mondiale del Cervello, che quest’anno si è svolta dall’11 al 17 marzo in tutto il mondo, è diffondere le conoscenze sui progressi e i benefici della ricerca scientifica sul cervello. A questo proposito, durante la “Brain Awareness Week” sta andando in scena un ricco calendario di appuntamenti.
Lo special talk: “Viaggio intorno al cervello”
Durante l’evento sono stati affrontati argomenti di attualità: le interconnessioni tra trauma psicologico e salute, il trattamento dei pazienti con Alzheimer, le terapie digitali per la salute del cervello e l’influenza del microbioma intestinale sul cervello.
Tra i relatori presenti al talk, Isabel Fernandez Presidente Associazione EMDR Italia ha approfondito il legame tra trauma psicologico e salute, evidenziando come vivere un trauma possa avere conseguenze durature sulla vita adulta.
Lo studio dei ricercatori della Fondazione Santa Lucia coordinati da Giacomo Koch Professore Ordinario di Fisiologia Università di Ferrara, direttore del Laboratorio di Neuropsicofisiologia Sperimentale della Fondazione IRCCS Roma e Responsabile scientifico HBI, in collaborazione con l’Università di Ferrara, apre nuove prospettive terapeutiche nel trattamento dei pazienti con Malattia di Alzheimer presentando la stimolazione magnetica transcranica come terapia innovativa. Ad affiancarlo Beatrice Casoni, Psichiatra e Direttore Sanitario Healthy Brain Institute, e Emanuele Lo Gerfo, Piscologo e Dottore di ricerca in Neuropsicologia presso HBI Milano, Psicologo ricercatore presso l’IRCCS Istituto Mediterraneo per i Trapianti ISMETT. Philippe Magistretti specialista in Medicina Estetica, invece, ha discusso delle sfide legate all’estetica e alle aspettative irrealistiche dei pazienti.
Un altro argomento affrontato durante il talk è stato l’importanza della connessione tra cervello e intestino e l’uso dell’idrocolonterapia come alleato per il benessere. Heide De Togni Direttore Scientifico Schwabe Pharma Italia, ha illustrato come la sinergia tra estratti botanici e ceppi probiotici possa contribuire a contrastare i disturbi gastrointestinali e psicologici. Infine, il dottor Marco Pirovano oncologo e Marco Pollice Art Director di Pollice Illuminazione, hanno parlato dell’importanza di mantenere l’integrità del ritmo circadiano per il benessere generale.
Il talk ha affrontato, inoltre, il tema del cervello dei bambini, sottolineando come le funzioni cerebrali si attivino già nel grembo materno e siano influenzate dall’ambiente esterno. La telemedicina e le rivoluzioni tecnologiche nel campo della salute sono stati anch’essi argomenti di discussione, con l’intervento di Paolo Cugini, Amministratore di LifeHw, un nuovo portale che promette di rivoluzionare il settore medico.