Con oltre 56mila nuove diagnosi registrate nel 2023, il cancro al seno si è confermato il tumore femminile più frequente in Italia, rappresentando il 30% delle neoplasie totali e la prima causa di morte nel target 35-50 anni.

I progressi diagnostici e terapeutici, unitamente a un maggiore coinvolgimento delle donne hanno consentito negli ultimi anni una diagnosi più tempestiva nello stadio precoce di malattia e, di conseguenza, migliori esiti di salute, tanto che il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi ha superato l’85%.

La campagna LILT for Women

Mentre alcuni fattori di rischio non possono essere modificati, come l’età, la storia familiare, la genetica, una maggiore consapevolezza e corretta informazione può incidere su quelli che sono, invece, fattori di rischio modificabili che possono, quindi, essere ridotti adottando buone pratiche. Ed è proprio questo uno degli obiettivi della campagna della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT for Women – Nastro Rosa, presentata il 23 settembre scorso presso il Ministero della Salute.

Puntare su screening e diagnosi precoce

«La campagna Nastro Rosa della LILT è un appuntamento consolidato per diffondere e radicare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno, cui è dedicato il mese di ottobre. Anche quest’anno la presentiamo insieme a riprova della solida sinergia con la LILT. La storia recente della lotta al cancro è costellata da grandi scoperte e segnata da formidabili passi avanti nelle prospettive di guarigione, sopravvivenza e qualità della vita dei pazienti. Ma si può e si deve fare più prevenzione. Anche grazie al ruolo cruciale svolto dalla LILT, abbiamo intensificato le iniziative di sensibilizzazione per promuovere l’adozione di stili di vita sani e l’adesione ai programmi di screening» ha sostenuto il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

La campagna 2024, dal claim “Join the Fight”, sottolinea l’importanza della cura del seno in ogni fase della vita, perché la prevenzione non ha età.

Torna la campagna Nastro Rosa AIRC in farmacia

All’interno del Protocollo di collaborazione “Insieme per la prevenzione” siglato il 20 marzo scorso tra la Fondazione AIRC e Federfarma, torna in farmacia dal 1° al 31 ottobre, la campagna Nastro Rosa dell’Associazione italiana per la Ricerca sul Cancro – AIRC, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca sul cancro al seno che colpisce circa 1 donna su 8 nell’arco della vita.

Nelle farmacie aderenti, i cittadini troveranno locandina e materiale informativo e potranno donare un minimo di 2 euro nel salvadanaio esposto sul bando per ricevere una spilletta simbolo della campagna.