Gold for Kids è il progetto di Fondazione Umberto Veronesi dedicato ai tumori dell’infanzia e dell’adolescenza che ogni anno colpiscono circa 1.400 bambini e 800 adolescenti, rappresentando la prima causa di morte per malattia nello specifico target, con un impatto devastante sulle famiglie.

Negli anni, l’impegno della ricerca ha permesso di aumentare in modo sensibile l’aspettativa di vita e le guarigioni. Proprio per questo, dieci anni fa Fondazione Umberto Veronesi ha avviato il progetto ‘Gold for Kids’ volto a sostenere la ricerca per i tumori pediatrici.

La campagna nelle farmacie

Torna anche quest’anno nelle farmacie la campagna di raccolta fondi ‘Gold for Kids’, promossa da Federfarma in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi.

La campagna prenderà avvio il prossimo 15 febbraioGiornata Mondiale contro il Cancro Infantile e si protrarrà per un mese, fino al 15 marzo.

Le farmacie aderenti

All’interno delle farmacie che hanno aderito all’iniziativa – il termine ultimo per la conferma era stato fissato al 10 gennaio – verrà esposto un espositore salvadanaio contenente braccialetti in tessuto dorato con la dicitura: “Il futuro è dei bambini”.

Il braccialetto verrà consegnato ai cittadini che sceglieranno di partecipare con una donazione minima di 3 euro.

Le farmacie aderenti riceveranno il kit direttamente da Fondazione Veronesi prima dell’avvio della campagna, senza alcun onere aggiuntivo a loro carico.

Le donazioni oltre termine

Al termine del periodo, fissato al 15 marzo 2024, ove le farmacie disponessero ancora di braccialetti, potranno continuare ad esporre il salvadanaio perché i cittadini possano continuare a donare fino ad esaurimento scorte, comunque entro e non oltre il termine ultimo del 31 agosto 2024.

Al termine della campagna, le farmacie verseranno quanto raccolto alla Fondazione Veronesi.