Per poter utilizzare in sicurezza le piante medicinali in terapia, quando sono indicate, è necessario conoscere tutti i concetti generali e i principi attivi in esse contenuti per arrivare alle possibili interazioni farmacologiche sulla base delle note di farmacovigilanza e di quanto emerso dalla letteratura scientifica internazionale.
L’efficacia di ogni terapia sia essa farmacologica sia con le piante medicinali è il risultato della corretta e appropriata scelta basata sulla valutazione del paziente e della sua storia clinica.
Le piante medicinali spiegate da Enrica Campanini
Da queste premesse nasce corso ECM “Fitoterapia e Gemmoterapia: concetti generali e modalità di utilizzo delle piante medicinali” coordinato dalla Dott.ssa Enrica Campanini e realizzato dal provider Accademia Tecniche Nuove.
Scopo del corso, accreditato per 10 crediti ECM per farmacisti, è quello di consentire l’acquisizione di concetti generali, il fitocomplesso e i principi attivi contenute nelle piante medicinali, al fine di comprendere le loro proprietà terapeutiche, le possibili reazioni avverse e interazioni farmacologiche, sia tra le diverse piante sia tra piante e farmaci.
Perché è un corso utile per il farmacista
La conoscenza delle piante medicinali rappresenta uno strumento terapeutico che può dimostrarsi di grande utilità nella gestione del paziente sia in prevenzione, per il mantenimento dello stato di salute, sia in terapia.
Grazie a questo corso FAD, il farmacista sarà in grado di fornire le informazioni utili e i consigli appropriati a quanti si curano con preparati fitoterapici, oltre alle indicazioni sui limiti di utilizzo delle piante medicinali e sulle possibili interferenze con altre terapie farmacologiche in corso.
Chi è l’ autore del corso
Il corso è stato ideato e realizzato dalla Dott.ssa Enrica Campanini, medico con Diploma Universitario in Fitoterapia e Piante Medicinali presso l’Università di Montpellier, Francia.
Dal 1985 Enrica Campanini svolge la libera professione come medico esperto in Fitoterapia ed Omeopatia.
Ha collaborato con diverse istituzioni e ha svolto numerosi corsi e seminari presso varie sedi universitarie ed è autrice di numerose pubblicazioni con la casa editrice Tecniche Nuove.
Quali sono gli argomenti trattati nel corso
- Fitoterapia
- Definizione e concetti general
- La pianta medicinale e il fitocomplesso
- Principi attivi presenti nel fitocomplesso
- Interazione farmacologiche in fitoterapia
- Fitoterapia e gravidanza
- Forme farmaceutiche
- Regole posologiche
- Gemmoterapia
- Definizione e concetti generali
- Gemme e tessuti embrionali: composizione
- Gemmoterapia e ricerca
- Modalità di prescrizione
- Regole posologiche
- Drenaggio in fitoterapia e gemmoterapia
- Introduzione
- Drenaggio indifferenziato o di terreno
- Drenaggio pre-terapeutico
- Drenaggio intra-terapeutico
- Drenaggio post-terapeutico
- Piante medicinali e sindrome influenzale
Guarda un estratto del corso
Vuoi vedere un estratto del corso? Clicca sull’immagine seguente per scaricare gratuitamente la monografia sulle Piante Medicinali e la cura della sindrome influenzale.
hbspt.cta.load(515303, ’22db6a26-3e93-48a8-b6cd-39d9f9644a03′, {});