Il lavoro, le attività quotidiane e uno stile di vita frenetico sono spesso causa di stress. Quando le batterie sono scariche e si esauriscono le energie diventa difficile riuscire a portare a termine i propri impegni e, a causa del poco tempo a disposizione, spesso si rinuncia a sé stessi, alle attività sportive e a quelle legate al proprio tempo libero.

Ritmi frenetici

«Rispetto al passato, oggi, nella cosiddetta “Società della performance”, le pressioni sono molteplici e tutto viene considerato come una prova da superare – spiega Maria Luisa Cravana, Biologa Nutrizionista, Dott.ssa in Alimentazione e Nutrizione Umana e Nutrizionista della Nazionale di Calcio Under 21 –. Tuttavia, condurre uno stile di vita frenetico può avere un impatto importante sulla nostra salute, portando conseguenze sia a livello fisico, sia a livello mentale, emozionale e comportamentale.

Pertanto, oltre ad adottare una corretta alimentazione e a praticare una regolare attività fisica, è fondamentale ritagliare del tempo per noi stessi, facendo ciò che ci fa sentire bene e che ci dà la carica, anche emotivamente».

Un tempo prezioso per la salute fisica e mentale

Ritagliare del tempo per sé stessi, quindi, consente di attivare un circolo vizioso positivo che si ripercuote positivamente sulla nostra salute e sul nostro benessere. Prendersi cura di sé presume però alcuni passi fondamentali, in primis adottare una corretta alimentazione a cui abbinare a una regolare attività fisica.

Questo aumenta la nostra consapevolezza, consentendoci di sentirci meglio, influisce sull’umore e sulla nostra autostima e ha effetti benefici a livello fisico, in quanto aiuta a ridurre la stanchezza e contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna e la motilità intestinale.

Una “extra energia”

Per offrire un sostegno nei momenti in cui le energie sembrano esaurite, dalla ricerca Alfasigma nasce Carnidyn, la linea di integratori alimentari volti a supportare e a riattivare l’energia, che si amplia in un nuovo prodotto.

«Oggi vi presentiamo Carnidyn Boost Pronta Energia, l’ultimo nato nella famiglia Carnidyn – dichiara Valeria D’Arienzo, Brand Manager Carnidyn-Alfasigma –. Un integratore il cui nome rimanda già alla sua funzione: un booster di energia liquida, ossia in grado di fornire un’energia “extra” al momento del bisogno, che si tratti di una riunione di lavoro, un esame all’università o una giornata particolarmente densa di impegni.

Carnidyn Boost è un prodotto energizzante “one shot”, da assumere in maniera occasionale in qualsiasi momento della giornata, quando se ne senta il bisogno. Esso, infatti, è in grado di riattivare rapidamente l’organismo, offrendo tutta la carica extra che serve».

Una specifica formulazione

A caratterizzare Carnidyn Boost Pronta Energia e l’elevata concentrazione di L-Carnitina, insieme a L-Taurina, Vitamine del gruppo B (B1 e B5), Eleuterococco ed EnXtra, un particolare estratto di Alpinia Galanga (un botanical registrato) che si è dimostrato efficace nel contribuire a migliorare le performance attraverso un aumento, prolungato nel tempo, della prontezza e dell’attenzione, senza effetti di crollo repentino.

Esso agisce tramite un’interazione con il sistema dopaminergico e colinergico e ha proprietà psicostimolanti simili a quelle della caffeina, ma senza gli effetti collaterali da essa derivanti. Per mostrare il funzionamento dell’EnXtra, sono stati condotti degli studi clinici paragonandolo alla caffeina valutando i suoi effetti nel tempo: il risultato è che grazie a EnXtra lo stato di allerta e attenzione aumenta rapidamente dopo 1 ora (+107,31%), cresce ancora dopo 3 ore (119,27%) e viene mantenuto anche dopo le 5 ore (103,99%), ciò significa che è stabile, non ha picchi né crolli repentini, rispetto alla caffeina che dopo 3 e 5 ore dimostra dei crolli.

In più, EnXtra è più efficace e meglio tollerabile rispetto alla caffeina, in quanto non induce aritmie, non altera la frequenza cardiaca, non ha effetti sulla pressione arteriosa e non modifica il ritmo del sonno.

Gamma completa

La linea completa di integratori alimentari Carnidyn ha lo scopo di favorire il recupero e la riattivazione dell’energia, fornendo a ciascuno il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Oltre a Carnidyn Boost, la linea comprende Carnidyn Plus, ideale per il recupero dell’energia dovuta alla stanchezza fisica e mentale e in periodi particolarmente intensi, e Carnidyn Fast, per contrastare la stanchezza da caldo e l’affaticamento muscolare e supportare il reintegro idrosalino.