Continua a crescere l’interesse dei consumatori verso i prodotti d’integrazione, un segnale che riflette la maggiore consapevolezza dell’importanza della nutrizione per il benessere personale.
L’alimentazione moderna, spesso influenzata da coltivazioni intensive, raccolti prematuri e lunghi periodi di stoccaggio, può infatti ridurre il contenuto di micronutrienti essenziali negli alimenti. In questo contesto, diventa fondamentale offrire integratori di alta qualità, in grado di colmare le carenze nutrizionali e, quando necessario, supportare anche le funzioni dell’organismo in situazioni come l’avanzare degli anni, lo stress, l’eccessiva stanchezza fisica o mentale o anche nei disturbi collegati alla digestione o all’attività fisica ecc.
Principium di Bios Line nasce per rispondere a tutte queste esigenze con una gamma di integratori alimentari formulati con attivi ad alto dosaggio e alta titolazione, soli o in sinergia con altri nutrienti utili ad accrescerne la biodisponibilità. Ogni prodotto è il risultato di un processo di ricerca avanzato, sviluppato in collaborazione con centri di ricerca indipendenti e istituti universitari, con l’obiettivo di fornire un supporto efficace, sicuro e mirato alle diverse necessità.
Si tratta di una strategia di marca precisa, che soddisfa le richieste dei consumatori sempre più attenti alla qualità e alla scientificità, e che nel 2024 ha portato la linea Principium a un incremento pari al + 23,8% rispetto all’anno precedente. Tra i prodotti di punta si è distinto particolarmente Principium Magnesio Completo (+1,1 mln € p.p. con una crescita del 26,4% rispetto all’anno precedente), integratore alimentare con una formula brevettata (Brevetto Europeo n. 3928764) che, per assicurare un’azione completa su tutto l’organismo, contiene Magnesio ricavato da 4 fonti diverse e sfrutta la particolare tecnologia della dispersione micellare per favorirne l’assorbimento a livello intestinale. In più è arricchito con Fruttoligosaccaridi, una fibra prebiotica a catena corta che ne accresce la biodisponibilità.
Altro esempio è Principium Tensiolen, cresciuto del 26,3% nel 2024, che è stato sviluppato per contrastare tensioni muscolari e contratture, combinando Magnesio bisglicinato, noto per la sua azione distensiva, con estratto di Boswellia serrata, dalle proprietà lenitive, e olio essenziale di Chiodi di Garofano. Sempre firmato Principium, è Collagene Marino, diventato la 7^ referenza nel mercato Farmacia dei Nutricosmetici Antietà studiato per combattere la perdita di tono e compattezza della pelle: contiene Collagene esclusivamente di tipo I, di origine marina e di altissima qualità, in abbinamento – ed è questo il contributo innovativo dedicato a chi desidera contrastare l’invecchiamento – alla Prolina, che è il suo più importante aminoacido. L’associazione di queste due sostanze, che svolge un’azione “booster anti age”, è ulteriormente potenziata dalla vitamina C e dall’Acido ialuronico, che aiutano a migliorare l’elasticità della pelle e attenuare la visibilità delle rughe.
La ricerca costante e l’innovazione scientifica hanno portato anche allo sviluppo di soluzioni avanzate per il benessere intestinale, tra cui Principium Florbioma Rigenera, formulato per riequilibrare il microbiota e migliorare la funzionalità intestinale grazie all’azione combinata di Acido Butirrico e Glutammina, due componenti essenziali per il benessere della mucosa intestinale.
Questo impegno nella creazione di integratori innovativi, altamente efficaci, basati su studi approfonditi e materie prime di qualità, ha spinto la crescita del marchio rendendo l’espansione all’estero quasi una naturale conseguenza. Il primo passo in questa direzione è stata l’apertura di una filiale a Barcellona, una scelta strategica poiché la Spagna è un mercato molto affine a quello italiano con una rete capillare di oltre 20.000 farmacie.
Si tratta dell’inizio di un percorso di crescita internazionale: Bios Line sta infatti già valutando nuove opportunità per portare la propria expertise in altri Paesi dove il ruolo del farmacista resta insostituibile poiché, grazie alla sua competenza e alla conoscenza delle specifiche esigenze individuali, è in grado di fornire un consiglio mirato, personalizzato e sicuro, contribuendo a valorizzare al meglio l’efficacia della linea Principium.
Appuntamento a Cosmofarma Exhibiotion al padiglione 29 Stand B35 dall’11 al 13 aprile 2025 a BolognaFiere.