Nell’ultimo decennio, i portali di recensione medici online hanno visto crescere la loro popolarità, grazie alla capacità di offrire ai pazienti un modo rapido per trovare, valutare e recensire i professionisti della salute, migliorando al contempo l’accessibilità e la trasparenza delle informazioni sui medici. Vediamo ora nello specifico cosa sono e come funzionano questi portali.

Facciamo chiarezza

I portali di recensione medici online rappresentano delle piattaforme web che consentono agli utenti di effettuare delle ricerche sui professionisti sanitari, visualizzarne specifiche informazioni (quali la formazione, la specializzazione, l’area in cui sono operativi, gli orari…) e leggere le recensioni pubblicate dai pazienti, relative alle esperienze vissute con i medici o presso le strutture sanitarie prese in considerazione. Tra i portali online più conosciuti in Italia possiamo citare iDoctors, che offre un servizio di prenotazione diretta e in tempo reale di visite mediche ed esami diagnostici, ideale per chi desidera gestire la propria salute in modo autonomo e rapido, avendo una panoramica chiara delle opzioni disponibili. Il portale si distingue per il suo approccio pratico e completo, in quanto prevede filtri di ricerca avanzati, per individuare prontamente ciò di cui si ha bisogno, un servizio clienti dedicato e servizi aggiuntivi, come le consulenze online; in più, fornisce recensioni utili per orientarsi nella scelta dello specialista e, per garantirne la veridicità, consente di rilasciare una recensione solo ai pazienti che hanno prenotato attraverso il portale e svolto effettivamente la prestazione, a differenza di ciò che accade nella maggior parte degli altri portali.

Modus operandi

La mission dei portali di recensione medici online consiste, quindi, nel migliorare la trasparenza nel settore sanitario e agevolare i pazienti durante il percorso di scelta e prenotazione del professionista più adatto. In merito al loro funzionamento, nella maggior parte dei casi si basa su alcuni punti principali:

  • Registrazione e Profilo dei medici: ogni piattaforma dispone di un database con i profili dei medici e delle strutture sanitarie. I medici stessi possono provvedere a creare, o a rivendicare il proprio profilo su questi siti, fornendo informazioni personali e professionali (titoli di studio, specializzazione, anni di esperienza, …), includendo una propria fotografia e, talvolta, indicando i costi delle visite.
  • Ricerca dei professionisti: gli utenti possono cercare i medici in base a criteri come la specializzazione, l’ubicazione geografica, o la valutazione complessiva. Inoltre, alcuni portali offrono la possibilità di filtrare i risultati in considerazione di ulteriori fattori, come la disponibilità del medico e l’accessibilità alla struttura.
  • Recensioni dei pazienti: questa sezione rappresenta uno degli aspetti centrali dei portali considerati. Le recensioni lasciate dai pazienti, dopo aver effettuato una visita, descrivono la loro esperienza con il medico, o presso la struttura interessata; esse generalmente includono una valutazione in stelline (generalmente da 1 a 5) e un commento del paziente in merito alle proprie impressioni sulla professionalità del medico, sulla puntualità, sulla comunicazione e la capacità di ascolto, sull’efficacia del trattamento, ma anche relativamente all’ambiente e al comfort della struttura, o la disponibilità e la cortesia dello staff.
  • Raccolta e gestione delle recensioni: la raccolta e l’organizzazione delle recensioni all’interno dei portali avviene in modo tale da calcolare una valutazione media per ogni medico. In più, operano una verifica delle recensioni per assicurarsi che provengano da pazienti reali, ad esempio richiedendo la prova di una visita, o di una prenotazione per garantirne l’autenticità, e pongono restrizioni per prevenire recensioni duplicate o improprie, chiedendo verifiche di identità e imponendo politiche di moderazione.
  • Privacy e anonimato: in genere, per proteggere i dati personali dei pazienti, in conformità con l’attinente normativa sulla privacy, le recensioni sono anonime, in particolar modo in ambito sanitario.
  • Risposte dei medici: grazie alla possibilità prevista da alcune piattaforme di rispondere alle recensioni, i medici possono chiarire eventuali malintesi, o risolvere pubblicamente specifiche questioni.
  • Integrazione con altri servizi: al fine di facilitare la continuità assistenziale e offrire un servizio “più completo”, alcuni portali offrono anche funzionalità aggiuntive, come l’invio di promemoria automatici ai pazienti e la gestione di documenti, o prescrizioni.

Vantaggi e limiti

I portali di recensione medici online presentano, quindi, diversi vantaggi, ma anche alcuni limiti. Se, infatti, da un lato consentono un miglioramento dell’accessibilità, grazie al gran numero di informazioni a cui i pazienti hanno accesso, una maggiore trasparenza, attraverso le recensioni degli altri pazienti, e la possibilità per i medici di avere un feedback immediato, che può aiutarli a migliorare i loro servizi, dall’altro possono presentare limiti significativi legati al rischio di recensioni non rappresentative, o che possono causare un danno alla reputazione del medico, perché magari scritte da un paziente insoddisfatto per motivi personali e non correlati alla qualità delle cure.

Opportuni miglioramenti

I portali di recensione medici online stanno, quindi, concretamente contribuendo a trasformare il modo in cui i pazienti scelgono i loro medici. Ma, affinché possano offrire un reale valore aggiunto alla qualità dell’assistenza sanitaria, servono delle normative chiare che siano in grado di garantire la veridicità delle informazioni e la privacy degli utenti, come pure di individuare e gestire le recensioni ingannevoli o diffamatorie.

Ciò sarà possibile perfezionando i sistemi di verifica delle recensioni (cosa che molti di questi portali già fanno) e offrendo ai pazienti informazioni più dettagliate e contestualizzate sulla qualità del servizio, come gli indicatori di efficacia dei trattamenti, migliorandone in tal modo l’affidabilità.

Scopri di più