L’ampia offerta di attività che caratterizza la farmacia dei servizi comporta uno sforzo organizzativo non indifferente. La gestione degli appuntamenti delle prestazioni professionali erogate, le prenotazioni dei prodotti e delle consegne, la comunicazione di eventi e novità richiedono tempo, coordinazione tra il personale, precisione e ordine. Tutti aspetti non facili da assicurare durante l’attività quotidiana dietro il banco, divisa tra prescrizioni, richiesta di consigli, squilli del telefono e clienti impazienti in coda.
Due anni di pandemia, inoltre, hanno prodotto profondi cambiamenti nelle aspettative e nelle abitudini di acquisto dei cittadini, che oggi danno per scontato il rapporto da remoto con la farmacia e l’interazione a distanza online attraverso e-mail, WhatsApp, notifiche push, App e altro. Tutto questo ha prodotto un’accelerazione del processo di digitalizzazione della farmacia, che richiede nuovi strumenti e una riorganizzazione sistematica del lavoro.
Applicazioni integrate al servizio del farmacista
Fulcri mette a disposizione, per questo obiettivo, un sistema integrato di strumenti digitali che supporta l’attività dei farmacisti e consente ai clienti di interagire con la farmacia, da remoto, in modo semplice e intuitivo. Un sistema con un unico back office, accessibile via web, semplice da utilizzare e personalizzabile a seconda delle esigenze specifiche, dall’applicazione per comunicare al cliente novità, promozioni e servizi alla piattaforma di click&collect, tramite cui prenotare i prodotti online e ritirarli in farmacia e, infine, gli strumenti di comunicazione cartacea e digitale nel punto vendita e online.
L’agenda online che semplifica il lavoro
La farmacia è diventata ancor di più polo di salute e riferimento territoriale. L’impegno profuso nell’erogazione dei servizi ai pazienti di quest’ultimo periodo ha distinto la farmacia da altri canali valorizzandola, nel senso della massima professionalità, come realtà sanitaria e non solo commerciale. La sfida della farmacia è quella di rimanere presidio del territorio, continuando a favorire l’abitudine che si è creata nei clienti, promuovendo gli strumenti e i servizi che la farmacia ha messo a disposizione fino a ora, ampliandoli.
Una delle applicazioni più utilizzate nel periodo pandemico è stata l’agenda elettronica Pharmatime, per la prenotazione dei servizi erogati in farmacia. Con questo strumento, tutti i servizi prenotabili (tamponi, appuntamenti per la cabina estetica, consulenze professionali di infermieri e fisioterapisti, visite con il personale sanitario, eventi speciali) sono organizzati in un’unica piattaforma, un’unica agenda che il farmacista può consultare in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
Con pochi click, il cliente può scegliere in autonomia il servizio e prenotare immediatamente l’appuntamento, scegliendo tra le date e gli orari disponibili, attraverso il sito o la App della farmacia. L’applicazione genera in automatico conferma della prenotazione e provvede a inviare reminder prima dell’appuntamento. Inoltre, PharmaTime permette la precompilazione dei moduli necessari per la prestazione del servizio, come il consenso informato o l’autorizzazione alla gestione dei dati personali, snellendo il flusso del lavoro e facendo risparmiare tempo e risorse al farmacista. Pharmatime può essere facilmente collegata con il sito già esistente della farmacia e si integra perfettamente con le App di Fulcri.
Per saperne di più, contatta commerciale@fuclri.it oppure visita www.fulcri.it e www.pharmatime.it