NObesity, strumenti di counseling per il farmacista

Un percorso formativo approfondito dedicato al farmacista sull’obesità, una patologia complessa ed evolutiva, analizzata nei suoi aspetti sociali, clinici e terapeutici.

Questo programma di videopillole offre al farmacista strumenti operativi e strategie innovative di counseling, promuovendo un approccio integrato e multidisciplinare per una gestione più efficace del paziente-cliente.

Grazie al contributo non condizionante di

Comunicazione efficace nel paziente con obesità in farmacia

Di fronte a un paziente con obesità, il ruolo del farmacista non si limita alla dispensazione dei farmaci, ma include anche il supporto educativo e un counselling motivazionale, efficace ed empatico per creare un ambiente di fiducia.

Complessità ed evolutività clinica del paziente con obesità

La gestione clinica dell'obesità deve tener conto anche della complessità e dell'evolutività della patologia nel tempo. I pazienti con obesità studiate mostrano infatti una progressione del fenotipo obeso verso le varie co-morbilità.

L’obesità nel contesto della sindrome metabolica

La sindrome metabolica è definita come l’aggregazione di una serie di condizioni associate ad un aumentato rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Per la diagnosi serve la presenza di almeno 3 di 5 condizioni ormai clinicamente riconosciute. Tra queste, c'è l'obesità, specialmente quella viscerale che ne rappresenta un vero e proprio fattore di rischio.