In occasione della Giornata Mondiale della bronco-pneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), che si celebra il 15 novembre, Federasma e Allergie Onlus organizza una giornata d’informazione ed educazione sulle malattie respiratorie. A Milano (piazza della Scala e centro commerciale Piazza Portello), a Roma (galleria Alberto Sordi) e a Bari (piazza della Libertà), medici specialisti effettueranno una spirometria gratuita dalle 10.00 alle 18.00. L’evento si svolge con la sponsorizzazione di Novartis.
L’incontro con la popolazione sarà un’occasione per far comprendere quanto siano importanti la prevenzione, una diagnosi tempestiva, una terapia efficace e uno stile di vita corretto.
«Federasma e Allergie Onlus da sempre è impegnata per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di fornire tutti gli strumenti informativi utili a conoscere e prevenire le patologie respiratorie», afferma Carlo Filippo Tesi, presidente di FederAsma e Allergie Onlus. «Queste iniziative hanno un duplice obiettivo: fare comprendere l’importanza di una diagnosi precoce e scoraggiare quelle abitudini dannose per la nostra salute, come il fumo di sigaretta causa principale della Bpco, protagonista di questa giornata».