Il carcinoma mammario, stando ai numeri de ‘Il cancro in Italia 2023’ si conferma il tumore femminile più frequente, rappresentando il 30% di tutti i tumori nelle donne.
La mortalità per questa neoplasia dal 2001 al 2021 si è ridotta nel nostro Paese del 16%, ma con ritmi diversi nelle diverse aree dello Stivale: al Sud la riduzione di mortalità è stata inferiore rispetto a quanto osservato nel Nord (-6% vs -21%).
In alcune Regioni del Sud, quali Calabria, Molise e Basilicata, sono stati osservati addirittura degli incrementi pari al 9%, 6% e 0,8% rispettivamente, stando ai dati il primo rapporto del Gruppo di Lavoro su equità e salute nelle Regioni dell’Istituto Superiore di Sanità di recente pubblicazione.
Le ragioni del divario sono imputabili in buona parte ad un minore ricorso agli screening che caratterizza le regioni del Meridione.
L’importanza di prevenzione, diagnosi precoce e ricerca
Prevenzione, diagnosi precoce e ricerca sono e restano le parole chiave per aumentare la sopravvivenza, in particolare rispetto a patologie neoplastiche. Basti pensare che dal 1992 a oggi nel nostro Paese la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è cresciuta di 10 punti percentuali, passando dal 78 all’88%.
La campagna Nastro Rosa
Per aumentare la consapevolezza e sensibilizzare circa l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce nel tumore al seno, dal 2018, la campagna Nastro Rosa diffonde informazioni su prevenzione e cura del tumore al seno con il coinvolgimento, ogni anno, di oltre 2mila farmacie impegnate nella distribuzione di oltre 100mila spillette simbolo dell’iniziativa.
La campagna rientra nel protocollo di collaborazione AIRC – Federfarma “Insieme per la prevenzione” siglato lo scorso 20 marzo 2024.
Per aderire alla campagna 2024, che si svolgerà nel prossimo mese di ottobre, c’è tempo fino al prossimo 9 agosto.
Le iniziative per l’edizione 2024
Come avvenuto in occasione delle precedenti edizioni anche quest’anno le farmacie aderenti – dal 1° al 31 ottobre – esporranno la locandina e il materiale informativo e ospiteranno sul bancone il box-salvadanaio, invitando i cittadini a sostenere la ricerca con una donazione minima di 2 euro per ogni spilletta a forma di nastro rosa. L’invito di Federfarma alle farmacie è come sempre quello di aderire numerose con l’auspicio di superare i numeri raggiunti nel 2023.
La partecipazione delle farmacie è su base volontaria e gratuita. Le farmacie che intendono aderire possono compilare il form disponibile al link di seguito: https://adesione.nastrorosa.it/federfarma