
A Cosmofarma 2019 BD Rowa ha ricevuto l’Innovation & Research Award nella categoria Tecnologie per la farmacia con il Rowa Dose, sistema per il confezionamento automatico di farmaci in dosi sulla base del piano terapeutico del paziente
Il tema della mancata aderenza alla terapia è una questione universalmente riconosciuta come un problema che, oltre a mettere a rischio la salute dei cittadini, aumenta i costi di tutto il sistema sanitario. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, “massimizzare l’efficacia degli interventi finalizzati ad aumentare la compliance può avere un impatto di gran lunga maggiore sulla salute delle popolazioni di qualunque altro progresso terapeutico”. Una tecnologia che potrebbe dare al farmacista un ruolo centrale nel contribuire a migliorare l’aderenza terapeutica dei pazienti è stata presentata a Cosmofarma da BD Rowa: è il sistema Rowa Dose per il confezionamento automatizzato di farmaci in bustine, in dosi unitarie, multiple e combinate, che consente un blisteraggio affidabile di medicinali solidi, da assumere per via orale. Il confezionamento aiuta a migliorare l’aderenza alla terapia da parte dei pazienti in termini di facilità, precisione e costanza nell’assunzione per tutta la durata della cura e previene errori terapeutici.

Il funzionamento di Rowa Dose
Oltre a riempire le buste, Rowa Dose stampa su di esse le informazioni più importanti relative al paziente, al farmaco e al tempo di somministrazione e può preparare più pouch contemporaneamente, confezionandole senza interruzioni. Il sistema gestisce fino a 700 contenitori attraverso cui possono essere dispensati farmaci di diversa tipologia. I farmaci vengono rilevati in modo affidabile da chip RFID e facilmente sostituiti a seconda delle necessità. Prima della consegna, le buste sono sottoposte a un controllo di qualità attraverso un sistema automatizzato che ne analizza il contenuto.
Il riconoscimento a Cosmofarma

Grazie a Rowa Dose, BD Rowa ha ricevuto in Cosmofarma il premio Innovation & Reaserch Award, assegnato da una giuria costituita da 10 esperti. Il sistema è stato riconosciuto come “una soluzione rivoluzionaria che ha l’obiettivo di rafforzare la fidelizzazione dei clienti, differenziare la propria attività nell’offerta dei servizi e aumentare l’efficienza e la sicurezza nella filiera del farmaco, dal produttore al paziente finale”.