L’alopecia cicatriziale centrifuga centrale è una forma di alopecia cicatriziale che porta ad una progressiva perdita di capelli che, partendo dal centro, si estende progressivamente verso l’esterno in maniera centrifuga.

Si tratta di una forma di alopecia che colpisce prevalentemente soggetti di colore di sesso femminile. Gli attuali trattamenti convenzionali mirano all’infiammazione ma non ai processi fibrotici sottostanti, portando spesso alla perdita permanente dei capelli.

Obiettivo di uno studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato su JAMA Dermatology è stato indagare l’associazione della metformina orale a basso dosaggio, un farmaco antidiabetico con proprietà antifibrotiche, con i sintomi clinici e i pattern di espressione genica del cuoio capelluto in pazienti con alopecia cicatriziale centrifuga centrale.

Lo studio condotto: analisi di una serie di casi

Lo studio ha incluso pazienti trattati in un singolo centro medico accademico terziario tra gennaio 2023 e marzo 2024 per un totale di 12 partecipanti di razza nera; l’analisi trascrittomica è stata eseguita su 4 partecipanti.

Tutti i pazienti arruolati presentavano una alopecia cicatriziale centrifuga centrale confermata dalla biopsia e refrattaria ai trattamenti standard. L’analisi trascrittomica è stata eseguita su pazienti con biopsie del cuoio capelluto precedentemente archiviate, prima e dopo il trattamento con metformina adiuvante per almeno 6 settimane. Il trattamento con metformina a rilascio prolungato è stato di 500mg, una volta al dì, in aggiunta ai regimi di trattamento.

I risultati ottenuti: il trattamento con metformina migliora la malattia

Le valutazioni cliniche hanno incluso prurito, infiammazione, resistenza del cuoio capelluto e ricrescita dei capelli. 

Dopo almeno 6 mesi di trattamento con metformina, 9 partecipanti hanno registrato un miglioramento della malattia, compresi il dolore al cuoio capelluto, l’infiammazione e/o il prurito, e 6 hanno dimostrato evidenza clinica di ricrescita dei capelli.

L’aggiunta di metformina ha portato all’inversione di molte vie geniche importanti precedentemente identificate nell’alopecia cicatriziale centrifuga centrale.

L’analisi trascrittomica ha rivelato l’upregulation di percorsi e geni coinvolti nella cheratinizzazione, nello sviluppo dell’epidermide e nel ciclo pilifero, con una concomitante downregulation di percorsi e geni correlati alla fibrosi.

L’analisi dell’insieme di geni ha mostrato una ridotta espressione delle cellule T helper 17 e delle vie di transizione epitelio-mesenchimale e un’elevata segnalazione dell’adenosina monofosfato chinasi e delle KRTAP dopo il trattamento con metformina.

Osservazioni conclusive: importanti insight per studi futuri

Nella serie di pazienti con alopecia cicatriziale centrifuga centrale refrattaria al trattamento esaminati, la metformina orale a basso dosaggio è stata associata a un miglioramento sintomatico e a una duplice modulazione dell’espressione genica, stimolando le vie di crescita dei capelli e sopprimendo al contempo i marcatori di fibrosi e infiammazione.

Questi risultati forniscono un razionale per futuri studi clinici sulla metformina come terapia mirata per l’alopecia cicatriziale centrifuga centrale e altre alopecie cicatriziali, hanno concluso gli autori dello studio.