
Il ruolo dell’omeopatia nella cura della salute è sempre più centrale nel panorama delle opzioni terapeutiche a disposizione dei pazienti. I prodotti omeopatici stanno popolando sempre di più gli scaffali delle farmacie italiane. Il sillogismo dunque è facile: il ruolo del professionista dietro al banco è sempre più decisivo.
Su questo si concentrerà la terza conferenza di Tecniche Nuove a Cosmofarma dal titolo “Omeopatia in Farmacia. Dalla formazione alla comunicazione”. Sabato 12 aprile 2025 alle ore 13, presso il Meeting in Farma (pad. 29) tre esperti del settore rifletteranno su vari temi, tra cui:
-
l’importanza di una preparazione adeguata per rispondere alle richieste di un pubblico sempre più informato e curioso sulle alternative terapeutiche;
-
la comunicazione al paziente e il modo in cui il farmacista può trasmettere in modo efficace le informazioni, rispondere ai dubbi e promuovere l’uso consapevole dei rimedi omeopatici;
-
il valore della competenza del farmacista che genera fiducia nel paziente.
Stiamo parlando di Salvatore Ingrosso, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Lucca, che porterà la sua esperienza sulla professione e sull’importanza della preparazione continua. Con lui ci saranno Silvia Nencioni, presidente di Omeoimprese, che discuterà delle sfide e delle opportunità dell’omeopatia nel panorama farmaceutico e Carlotta Farneti, farmacista esperta in omeopatia, che offrirà una visione pratica e concreta dell’applicazione dell’omeopatia nella farmacia.
Attenzione importante sarà dedicata all’esperienza della Regione Toscana, in prima linea nella promozione e nel riconoscimento della formazione in omeopatia per i farmacisti e anche alla presentazione dei risultati di una recentissima indagine condotta da Eumetra.
I dati proposti racconteranno, in maniera concreta, di come l’omeopatia stia diventando una scelta sempre più consapevole e diffusa tra gli italiani. Questo trend è fortemente influenzato dal consiglio competente di medici e farmacisti, che riconoscono l’omeopatia come un’opportunità terapeutica valida e sicura.