Nei giorni scorsi il Consiglio Nazionale dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Farmacisti – ENPAF si è riunito per l’approvazione del budget relativo al 2025, il quale evidenzia un importante incremento della spesa destinata alla previdenza, all’assistenza e al welfare integrato.

L’incremento della spesa per il 2025: crescono il welfare integrato e le pensioni…

Più in dettaglio, il budget 2025 mostra innanzitutto un aumento della spesa destinata al welfare integrato, passata dai 6,5 milioni di euro del 2024 ai 7,6 milioni per l’anno 2025.

Per l’Ente risulta fondamentale assicurare agli iscritti l’accesso a prestazioni di Assistenza Sanitaria Integrativa piuttosto che a Long Term Care e Temporanea Caso Morte – grazie alla convenzione in vigore con EMAPI, l’Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani. Prestazioni queste di cui possono beneficiare tutti gli iscritti a prescindere dalla quota contributiva versata, ivi inclusi coloro che versano il contributo di solidarietà.

In aumento, per il 2025, anche la spesa per le pensioni, pari a oltre 203 milioni di euro, e le spese previste per l’assistenza diretta dell’Ente che ammontano a oltre 3,7 milioni di euro e che provvedono all’erogazione di prestazioni straordinarie o continuative in favore degli iscritti, dei loro familiari e dei pensionati in stato di difficoltà economica.

… ma il saldo previdenziale resta positivo

Il saldo previdenziale – frutto della differenza tra le entrate contributive e la spesa per le pensioni, sebbene ridotto a 93 milioni dai precedenti 99, resta comunque consistente, a testimonianza della capacità dell’Ente di far fronte alle sfide finanziarie senza intaccare la sostenibilità. Per il prossimo anno l’utile di esercizio è stimato in circa 130 milioni di euro.

Approvato anche il bilancio tecnico a cadenza triennale

La medesima riunione ha rappresentato anche l’occasione per approvare il bilancio tecnico triennale, che ha confermato la sostenibilità dell’Ente e la sua capacità di erogare prestazioni previdenziali mantenendo un saldo attivo nel lungo periodo.

Una conferma dell’impegno per il benessere della categoria

«L’approvazione del budget 2025 e del bilancio tecnico triennale confermano il percorso di crescita e solidità dell’ENPAF» ha commentato il Presidente dell’ENPAF, Dottor Emilio Croce. «L’incremento delle risorse destinate al welfare e il continuo supporto agli iscritti sono il riflesso del nostro impegno verso il benessere della categoria. La sostenibilità a 50 anni, certificata dal bilancio tecnico, è una garanzia che ci consente di guardare al futuro con fiducia, mantenendo la nostra missione di tutela e sostegno per tutti i farmacisti, sia oggi sia per le generazioni a venire» ha concluso Croce.