Oggi l’odontoiatra è un partner privilegiato a cui l’ipnologo non può rinunciare. Oggi l’odontoiatra può diventare un esperto di medicina del sonno e fare della medicina odontoiatrica del sonno la sua principale attività clinica o di ricerca. Scrivono Domenico Viscuso e Marco Storari nella premessa del nuovo libro “Medicina odontoiatrica del sonno. Un approccio multidisciplinare alla diagnosi e al trattamento dei principali disturbi”, pubblicato da Tecniche Nuove.

Dormire bene è fondamentale per la salute generale e la qualità della vita e una diagnosi e di conseguenza il trattamento dei vari disturbi correlati, fra cui quelli del respiro, del movimento e l’insonnia, sono cruciali.

Questo libro, dimostra, in modo dettagliato e puntuale come l’odontoiatra può svolgere un ruolo molto importante in questa area clinica sia nell’intercettare che nel trattare i pazienti che ne sono affetti.

I contenuti

Il volume offre una panoramica esaustiva sulle patologie legate al sonno, come il bruxismo e i disturbi respiratori, combinando rigorosa accuratezza scientifica con un approccio didattico chiaro e accessibile. La struttura del libro è concepita per fornire informazioni diagnostiche e terapeutiche, illustrando le ricadute cliniche e sociali che queste condizioni possono comportare. Inoltre, il testo segue un percorso che si estende dall’infanzia all’età adulta, fornendo indicazioni sulla prevenzione e sulle correlazioni con comportamenti e stili di vita.

Il libro vuole essere un punto di riferimento per tutti quei professionisti che vogliono migliorare le proprie competenze e affrontare un campo così affascinante e promettente della medicina moderna. Questo libro non solo arricchisce il sapere odontoiatrico, ma rafforza significativamente il legame tra salute orale e salute generale, facendo un passo avanti verso una medicina sempre più integrata.