Anche la borsa del medico adesso può essere smart. Grazie alla collaborazione tra Ministero della Salute, Società italiana di Telemedicina, FOFI e con il contributo incondizionato di Mediolanum farmaceutici è stata sviluppata “Laborsadelmedico”, app medicale indirizzata ai professionisti del settore che racchiude dieci applicazioni certificate in grado di fornire gli strumenti necessari per far fronte a tutti i problemi di pratica clinica quotidiana (decisione approccio terapeutico, calcolo di punteggi o dosaggi).
“Laborsadelmedico” inoltre è utile ai medici quando chiamati a prendere decisioni tempo dipendente, ed è stata sviluppata per permettere sempre più una maggiore trasparenza, diminuire la medicina difensiva oltre che “aiutare gli operatori del settore”, ha affermato Andrea Mandelli, presidente FOFI, “a fare con i migliori strumenti il massimo per i cittadini, che devono essere sempre posti al centro della rete dei professionisti”.
Oltre alla App destinata ai medici, che sarà gratuita e fruibile sia su Android che su Apple entro pochi giorni, è in arrivo anche “Curami”, che invece vuole essere un mezzo di aiuto per i pazienti. “In questo momento è molto importante aiutare il paziente a essere più aderente alle terapie”, ha aggiunto Mandelli.
Due strumenti della mobile health, quindi, presentati insieme al libro “App medicali nella borsa del medico”, curato dal presidente della SIT Gian Franco Gensini insieme a Velio Macellari e Ornella Fouilluoze. Nel libro sono stati raccolti i contributi di circa 15 professionisti per offrire una visione approfondita, ma anche pragmatica e operativa sul mondo delle App, sulle sue dinamiche e sulle sue potenzialità.