Torna anche quest’anno a novembre, per la sua dodicesima edizione, il progetto “In Farmacia per i bambini” della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS, che dal 2000 supporta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, ad Haiti e nel mondo attraverso la raccolta di farmaci e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria e un lavoro di sensibilizzazione sui diritti dei bambini.

Le date dell’edizione 2024

L’iniziativa di Fondazione Francesca Rava, in partnership con Federfarma, si svolgerà quest’anno nella settimana che va dal 15 al 22 novembre, in concomitanza alla Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia che si celebra il 20 novembre. 

 Il tema dell’edizione 2024

Tema dell’edizione 2024 sarà “La salute su misura”, dedicato all’importanza di un approccio globale alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e al monitoraggio delle malattie basato sulle caratteristiche genetiche e non soltanto, di una persona.

I numeri raggiunti in 10 anni di attività 

Grazie alla partecipazione di un importante numero di farmacie, in oltre 10 anni di attività sono stati donati oltre un milione e 800 mila farmaci e prodotti baby-care, consegnati a case famiglia, comunità per minori, centri di accoglienza in Italia, ospedali in Ucraina e all’Ospedale Saint Damien di Haiti. 

Le farmacie aderenti del 2023

Nel 2023, l’iniziativa ha ricevuto l’adesione di 2.780 farmacie; il farmacista, come operatore sanitario di prossimità e figura di riferimento per molti cittadini, può svolgere un ruolo chiave nella sensibilizzazione dei cittadini.

Per l’edizione 2024 è auspicabile una partecipazione ancora più significativa. Le farmacie interessate possono iscriversi sul sito dell’iniziativa.