Cosmofarma Exhibition, l’evento annuale dedicato al mondo della farmacia italiana, si svolgerà presso BolognaFiere dal 19 al 21 aprile 2024. Quest’anno, per un giorno, si terrà in contemporanea con Exposanità (17-19 aprile).

La 27esima edizione di Cosmofarma sarà incentrata sul valore umano e sulle competenze di ogni individuo nel settore della salute: il tema guida della manifestazione sarà la trasformazione di un’idea, simbolizzata da un origami che si evolve in un progetto con il potenziale di spiccare il volo.

L’evento si propone di evidenziare le sfide del settore farmaceutico e stimolare il mercato attraverso l’integrazione tra creatività, fantasia e tecnologia. Il claim dell’evento, “Cura. Ispirazione. Evoluzione.”, sottolinea proprio l’importanza di prendersi cura degli altri e di sé stessi, valorizzando le proprie capacità e talenti. L’ispirazione è vista come la scintilla che dà vita a un’idea e l’evoluzione come motore di crescita personale e professionale.

Cosmofarma Exhibition, con il patrocinio delle principali associazioni di categoria FOFI, Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò e Utifar, si pone come piattaforma di confronto, informazione e formazione al servizio dei professionisti del settore farmaceutico. L’evento offrirà numerosi appuntamenti e convegni, con un’attenzione particolare al valore umano.

Il programma

Tra i temi trattati durante la manifestazione ci sarà la leadership gentile, in occasione della tradizionale Business Conference (in programma il 19 aprile) Guido Stratta manager, founder e presidente dell’associazione Accademia della Gentilezza, condurrà una tavola rotonda su questo tema e su come estendere in tutti i settori della società l’approccio gentile, compreso nella sanità e in farmacia.

Si parlerà della valorizzazione delle risorse umane nella trasformazione digitale in farmacia e l’impatto della tecnologia nel settore farmaceutico. Si porrà, inoltre, attenzione a temi di stretta attualità: Cosmofarma ha scelto di dedicare alla violenza di genere un convegno in collaborazione con Farmaciste Insieme, con l’obiettivo di fornire al farmacista gli strumenti necessari nel caso in cui intercetti situazioni così complesse e delicate, per poter essere di supporto nel modo corretto.

Durante Cosmofarma Exhibition 2024 si terranno anche incontri dedicati alla nutraceutica e alla dermocosmesi, con un’attenzione particolare ai giovani e al loro modo di comunicare e interagire con i farmacisti. La manifestazione offrirà, in aggiunta, spazi espositivi dedicati a diversi temi, come soluzioni digitali per la farmacia, integrazione e benessere per sportivi, start-up nel settore farmaceutico e prodotti per gli anziani.

In questa edizione aumenteranno anche i premi assegnati durante la manifestazione: i Cosmofarma Innovation & Research Awards, che valorizzano i prodotti e i servizi più innovativi, includeranno nuove categorie come Best Corporate Wellbeing, Woman in Pharma e Farmacista focus HR.