Arriva da Fondazione Onda ETS, con il Bollino RosaVerde, un nuovo riconoscimento che valorizza le farmacie per il loro ruolo di presidi territoriali di salute nell’ottica di una sanità di prossimità sempre più efficiente ed efficace nella promozione della prevenzione e del benessere, in particolare femminile. Un riconoscimento che pone l’accento non solo sul ruolo sanitario della farmacia ma anche su quello sociale di contrasto alla solitudine e alla violenza sulle donne.

Il nuovo network intende potenziare e rendere più accessibili iniziative di screening e prevenzione, favorire l’aderenza terapeutica e ottimizzare la gestione delle patologie croniche, in particolare quelle delle donne, ma anche quelle dei target più fragili.

Premiate le prime 135 farmacie

Lanciato come progetto pilota da Fondazione Onda, il Bollino RosaVerde è stato presentato a Roma, presso l’Auditorium del Ministero della Salute lo scorso 3 aprile, con la premiazione delle prime 135 farmacie che hanno aderito al bando 2025-2026.

Le farmacie premiate – facilmente riconoscibili grazie alla vetrofania identificativa – potranno accedere al biennio formativo dedicato a medicina e farmacologia di genere. L’elenco dei presidi che offrono servizi di prevenzione e screening per la salute femminile è consultabile sul sito www.bollinorosaverde.it, dove anche nuove farmacie interessate potranno inviare la propria candidatura.

Il Bollino RosaVerde di Fondazione Onda ETS è un riconoscimento istituzionale che mette in luce le farmacie che promuovono la medicina di genere, valorizzando il loro ruolo sul territorio in continuità e collegamento con gli Ospedali con il Bollino Rosa – ha sottolineato Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda ETSSono le donne a recarsi più frequentemente in farmacia per sé o per i propri cari e sono donne le principali utilizzatrici di farmaci vivendo più a lungo degli uomini, ma essendo gravate da più patologie. Attraverso un percorso formativo ai farmacisti aderenti al nuovo network e iniziative di comunicazione a favore della popolazione sulle principali patologie di genere, crediamo si possa migliorare la personalizzazione delle cure e l’aderenza terapeutica“.

Un progetto che migliora la qualità delle cure consolidando il valore della farmacia

L’iniziativa Bollino RosaVerde di Fondazione Onda ETS è un progetto meritevole, che coniuga un’esigenza di sanità specifica legata alla salute della donna, con la possibilità di sfruttare la capillarità sul territorio della rete delle farmacie per potenziare la prevenzione e l’educazione sanitaria, con un focus sulle patologie femminili. Riesce quindi a migliorare la cura della donna da un lato e la performance del nostro sistema sanitario dall’altro. Inoltre, è un progetto che consolida il valore della farmacia dei servizi come presidio di salute integrato nella rete delle cure primarie sul territorio” ha dichiarato il sottosegretario alla Salute, Onorevole Marcello Gemmato, ricordando anche il lavoro fatto nell’ultimo anno sulla distribuzione di alcune categorie di farmaci, passata dalle farmacie ospedaliere a quelle territoriali, per semplificare la vita dei cittadini.

La farmacia è donna, ha ricordato Alfredo Procaccini, vice presidente vicario di Federfarma, sia come forza lavoro, sia come utenza e proprio per questo rappresenta il luogo ideale per aumentare la sensibilizzazione sulla medicina di genere.

I patrocini e le media partnership

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), Cittadinanzattiva, Egualia, Farmacie Unite, Farmindustria, Federfarma, FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), SIF (Società Italiana di Farmacologia), SID (Società Italiana di Diabetologia), SIGO (Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia), SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie), SINPF (Società Italiana di Neuropsicofarmacologia), SIP (Società Italiana di Psichiatria), SIP–IRS  (Società Italiana di Pneumologia), S.I.PRE.C. (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare), UTIFAR (Unione Tecnica Italiana Farmacisti).

Il Bollino RosaVerde è supportato a livello mediatico da Adnkronos, DottNet, Panorama della Sanità, Tema Farmacia News e Tecnica Ospedaliera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here