![fiori di Bach](https://static.tecnichenuove.it/farmacianews/2017/02/Fotolia_67431989_XXL.jpg)
Le difficoltà di comunicazione sono spesso causa di problemi e conflitti. Spesso ciò che rende difficile farsi comprendere dipende dall’incapacità di esprimere chiaramente ciò che si prova e si desidera, in altri termini l’incapacità di comunicare i propri bisogni e sentimenti.
Nell’articolo pubblicato nel fascicolo di Farmacia news di marzo 2017, a firma Barbara Gulminelli, sono stati presentati i fiori che possono essere utili a superare alcune situazioni tipiche:
difficoltà a esternare i propri bisogni;
problemi a rispettare gli altri;
una comunicazione non serena.
Dopo averlo letto è possibile rispondere a questo è un test, proposto da Gulminelli, su quali rimedi siano adatti alle persone descritte.
- Luca è, a soli 35 anni, dirigente d’azienda ed è davvero un uomo che sa quello che vuole e assume le proprie responsabilità fino in fondo. Ciò che è difficile per lui, è la comunicazione con i collaboratori: gli sembra di essere semplicemente diretto e chiaro, ma molti lo trovano duro.
- Andrea, 20 anni, è un ragazzo che ha difficoltà a dominare le proprie emozioni. Nel rapporto sentimentale che sta vivendo, è molto geloso e vorrebbe comunicare meglio con la sua ragazza, ma non ci riesce.
- Francesca, 55 anni, sta passando un periodo difficile da quando i suoi tre figli se ne sono andati di casa. Si sente sola e li trova davvero ingrati, dato che non vengono spesso a trovarla. Vorrebbe comunicare loro questo, ma ogni volta che ci prova diventa lamentosa e sgradevole.
- Anche Luisa, una sua amica più o meno coetanea, vive una situazione simile, ma in un modo completamente diverso. Si è generalmente considerata autonoma e con la tendenza a isolarsi, stando bene con se stessa, a volte però si sente un po’ arida…
- Marta, 50 anni, è sempre disponibile e pronta ad aiutare gli altri. Quando le viene chiesto un favore, la sua tendenza istintiva è di accettare, ma si rende conto di non saper comunicare ciò che vuole veramente.
- Giuseppe è convinto di avere l’età (76 anni) e l’esperienza che gli consentono di vedere chiaramente le cose e ciò che vede non gli piace per niente. Tende a criticare tutto e tutti e ciò non rende facile la comunicazione.
Risposte: 1) Vine; 2); Holly; 3) Chicory; 4) Water Violet; 5) Centaury; 6) Beech