Negli ultimi anni, il settore della logistica ha subito trasformazioni significative, in particolare in risposta alle mutate esigenze dei consumatori e all’emergere di nuove tecnologie. Una delle collaborazioni più interessanti in questo contesto è quella tra InPost Italia e Dr.Max, una catena di farmacie che ha saputo innovare la propria offerta attraverso l’introduzione delle spedizioni in locker.

Origini della collaborazione

La partnership tra InPost e Dr.Max è il risultato di una strategia proattiva, con Dr.Max che ha scelto di essere pioniera nell’utilizzo dei locker per le consegne Out of Home (OOH) nel settore farmaceutico.

Fondato in Polonia nel 1999, InPost ha portato un modello di business innovativo in Italia, affermandosi come leader nelle consegne automatizzate in vari Paesi europei. Nel corso del primo anno di collaborazione, le aziende hanno posto il cliente al centro della loro strategia, implementando campagne di comunicazione mirate per promuovere i nuovi servizi.

Profilo del consumatore

Dall’analisi dei dati raccolti durante il primo anno di collaborazione emerge un identikit chiaro del cliente tipo di Dr.Max che sceglie di usufruire dei servizi di InPost. Si tratta principalmente di donne residenti in grandi città italiane come Roma, Milano, Torino, Genova e Bologna.

Queste consumatrici si distinguono per una spiccata attenzione alla salute e al benessere, manifestata attraverso l’acquisto non solo di prodotti farmaceutici, ma anche di articoli per la cura della persona come cosmetici e integratori.

Comportamenti di acquisto

Le abitudini di acquisto mostrano che in tutte le regioni del Nord e del Centro Italia, i clienti utilizzano sia i locker che i punti di ritiro presso esercenti locali. Al contrario, nel Sud Italia si nota una preferenza più marcata per i punti di ritiro.

Questo dato suggerisce che, mentre le aree urbane più sviluppate sono aperte a modalità di consegna più innovative, vi è ancora una forte dipendenza da sistemi tradizionali in altre aree.

Performance della collaborazione

I risultati ottenuti da questa partnership sono notevoli. In un anno, le spedizioni tramite InPost sono quadruplicate e il 75% dei clienti ha continuato a scegliere InPost dopo il primo utilizzo. Questi indicatori rappresentano un chiaro segnale di soddisfazione del cliente e di efficacia del modello di business adottato.

Le dichiarazioni dei dirigenti di InPost e Dr.Max evidenziano la fruttuosa evoluzione della logistica e l’importanza della flessibilità nelle soluzioni di consegna.

Impatti e crescita aziendale

Da un punto di vista economico, InPost ha mostrato una crescita continua, con un volume di pacchi gestiti in Europa che ha raggiunto i 262,5 milioni nel terzo trimestre del 2024, segnando un incremento del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo trend positivo è rappresentato anche in termini di ricavi, che hanno visto un aumento del 22,6%.

Verso la salute e il benessere

La collaborazione tra InPost Italia e Dr.Max è un esempio di come l’innovazione nella logistica possa rispondere a esigenze di mercato emergenti. L’analisi del profilo del consumatore rivela non solo caratteristiche demografiche ma anche un orientamento forte verso la salute e il benessere.

I risultati ottenuti nel primo anno di partnership indicano un successo evidente nella strategia di comunicazione e nella qualità del servizio offerto. In un contesto in cui l’esperienza del consumatore è sempre più centrale, questa collaborazione invita altre aziende del settore farmaceutico a considerare l’adozione di soluzioni logistiche innovative per mantenere competitività e soddisfare le aspettative dei clienti.