Anche quest’anno Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza ha approfittato dell’avvicinarsi delle festività per presentare pubblicamente i risultati complessivi del 2024 conseguiti dalle farmacie lombarde, le novità già attivate di cui i cittadini hanno potuto usufruire sul territorio regionale e i progetti per l’anno in arrivo.

Si è tenuta ieri la tradizionale conferenza stampa prenatalizia, in presenza, tra gli altri, di Emanuele Monti, Presidente IX Commissione permanente Sostenibilità sociale, casa e famiglia, che i farmacisti ben conoscono come promotore dell’importante ruolo delle farmacie.

L’importanza della telemedicina

Le novità dell’anno che si sta per concludere riconfermano le farmacie lombarde come pioniere dell’innovazione. Nel 2024, infatti, sono state eseguite quasi 500.000 vaccinazioni (376.645 contro il virus dell’influenza – quasi 100.000 in più rispetto all’anno scorso – e 122.705 anti-Covid – circa la metà del totale somministrato in Lombardia) nelle oltre 1.300 croci verdi aderenti alla campagna vaccinale, distribuite su tutto il territorio regionale.

È stato, inoltre, attivato in oltre 120 farmacie delle province di Monza Brianza, Lecco, Cremona e Mantova il progetto pilota, unico in Italia, di somministrazione del vaccino antipneumococcico in regime convenzionato SSR, necessariamente ancora in fase sperimentale in attesa che una legge nazionale consenta di erogare anche questa vaccinazione in regime ordinario.

Si è registrato, inoltre, un forte incremento dell’utilizzo dei servizi di telemedicina: grazie ai fondi della farmacia dei servizi, più di 3.100 pazienti lombardi con esenzione per patologie cardiovascolari hanno potuto sottoporsi da giugno, per la prima volta gratuitamente, a ECG e holter (cardiaci e pressori) nella farmacia più vicina di loro scelta.

Nuovo test per la rilevazione dell’Helicobacter Pylori

Un’altra novità importante introdotta nel 2024 è la possibilità di eseguire il test per la rilevazione dell’Helicobacter Pylori attraverso l’Urea Breath Test con l’obiettivo di prevenire il tumore gastrico: quasi 300 esercizi sonio già attivi nell’erogare questo nuovo servizio.

Altri risultati di rilievo degli ultimi 12 mesi sono: 406.541 operazioni di scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta; circa 650.000 screening del tumore del colon-retto tramite distribuzione dell’apposito kit; 341.655 prenotazioni di visite ed esami specialistici tramite Cup.

Inoltre, è significativo sottolineare l’aumento delle molecole innovative inserite in distribuzione per conto (DPC) per agevolare i cittadini nell’approvvigionarsi vicino a casa dei farmaci di cui hanno necessità.

Il ruolo delle farmacie rurali

Si è dimostrato ancora una volta prezioso. 300 farmacisti rurali si sono attivati e hanno ottenuto i fondi PNRR per rinnovare le attrezzature ed essere sempre al passo con le nuove tecnologie.

«Sul totale di 3.047 farmacie che oggi fanno capo a Federfarma Lombardia, 935 sono rurali (il 30%), con 5 nuove aperture negli ultimi mesi», sottolinea Dario Castelli, Vicepresidente Rurale di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza. «Di queste, 346 sono vaccinatrici e 424 offrono prestazioni di telemedicina. Questi servizi diventano ancora più essenziali in territori spesso distanti da ospedali e strutture sanitarie».

Rispondere alle esigenze

Rilevante anche l’attività svolta dalla Fondazione Muralti, come illustrato in dettaglio da Manuela Bandi, che la dirige. «Abbiamo rinnovato il nostro Comitato Scientifico per essere pronti a rispondere alle sempre nuove esigenze di aggiornamento professionale dei colleghi», afferma.

«I sostanziali passi avanti nell’evoluzione delle farmacie lombarde sono stati resi possibili, in particolare, da due delibere regionali» dichiara Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia e di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza. «La n. XII/2405 dello scorso maggio ha approvato il sopracitato rimborso delle prestazioni di telecardiologia per i cardiopatici con i finanziamenti della farmacia dei servizi e ha avviato l’iter per l’implementazione del servizio di ricognizione farmacologica. La n° XII/3291 di ottobre, ha rinnovato fino al 31 ottobre 2026 l’accordo con Federfarma per la vaccinazione antinfluenzale in farmacia, e ha approvato il progetto sperimentale di somministrazione del vaccino anti-pneumococcico in regime SSR nei presidi farmaceutici delle ATS Brianza e Val Padana. Questa nuova opportunità permetterà di destagionalizzare questa vaccinazione, consentendo ai cittadini di poterla eseguire tutto l’anno, dal proprio farmacista di fiducia. Desideriamo proseguire su questa strada anche nel 2025 in linea con la volontà fin qui espressa da Regione. Stiamo lavorando per incrementare la farmacia dei servizi ampliando l’offerta assistenziale a beneficio dei cittadini, a partire dall’estensione della vaccinazione anti-pneumococcica alle farmacie di tutto il territorio regionale e dall’introduzione di nuovi vaccini come l’anti-HPV e l’anti Herpes zoster. La nostra attività di ascolto e dialogo con le comunità locali continuerà».

Spazi di salute: le tappe

Nei primi mesi dell’anno partirà un nuovo tour attraverso la Lombardia dal titolo: ‘Spazi di salute. Roadshow fra salute e territorio’, con quattro tappe previste a Lodi/Cremona, Varese/Como, Bergamo, e Milano/Monza Brianza, durante le quali verranno promosse una visione integrata della salute, inclusiva non solo degli aspetti clinici e medici, ma anche di quelli sociali, economici e culturali.