L’Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, aggiorna costantemente l’elenco dei medicinali che, a giudizio della Commissione Tecnico-Scientifica, possiedono il requisito di innovatività terapeutica piena o condizionata.
Tale status poggia sulla valutazione di tre elementi basilari: bisogno terapeutico, valore terapeutico aggiunto e robustezza delle prove scientifiche sottoposte dall’azienda a supporto della richiesta di innovatività. L’elenco rappresenta i prodotti innovativi che devono essere resi immediatamente disponibili agli assistiti, anche in assenza del formale inserimento nei prontuari terapeutici ospedalieri regionali.
Contestualmente all’aggiornamento dell’elenco, l’Agenzia rende disponibili i report di valutazione per il riconoscimento dell’innovatività, per ciascuna indicazione terapeutica.
L’aggiornamento di marzo 2024: esito negativo per due medicinali
L’aggiornamento di marzo 2024 include i report relativi a due medicinali che hanno ottenuto esito negativo nella valutazione ai fini dell’innovatività.
Si è trattato di: COLUMVI (glofitamab) indicato, in monoterapia, per il trattamento di pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B recidivante o refrattario dopo due o più linee di terapia sistemica; e di ZYNLONTA (loncastuximab tesirine) indicato, in monoterapia, per il trattamento di pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B e linfoma ad alto grado a cellule B recidivanti o refrattari, dopo due o più linee di terapia sistemica.