“Fai prevenzione, entra in farmacia. La tua salute inizia da qui”: è questo lo slogan della campagna promossa da Federfarma Piemonte e Assofarm regionale, in collaborazione con la Regione Piemonte, che intende – sfruttando diversi canali di comunicazione – informare i cittadini circa la possibilità di sottoporsi ad esami, screening e monitoraggio in farmacia.
L’obiettivo della campagna
L’obiettivo dell’iniziativa, presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Torino lo scorso 1° aprile, è sottolineare come il mantenimento della salute parta proprio dalla prevenzione, per la quale la farmacia rappresenta un importante presidio cui rivolgersi per intercettare tempestivamente un possibile problema grazie alla sua capillarità territoriale, ai servizi offerti al suo interno e alla competenza e disponibilità del farmacista.
I canali di comunicazione dell’iniziativa
La campagna si serve di diversi canali di comunicazione per raggiungere un pubblico il più ampio e variegato possibile e aumentarne la sensibilizzazione circa l’importanza della salute e il valore della prevenzione: da cartoline e locandine distribuite nelle farmacie della regione a spot radiofonici, spazi dedicati sui quotidiani e post sui social network.
Più in particolare, la campagna mira a informare la cittadinanza circa le attività di prevenzione e monitoraggio disponibili in farmacia, gratuite per specifici target di popolazione, grazie alla proroga ed al finanziamento della Farmacia dei Servizi.
L’importanza della sinergia per ottimizzare l’utilizzo delle risorse e gli esiti di salute
Il presidente di Federfarma nazionale e di Federfarma Torino, Marco Cossolo si è dichiarato orgoglioso dell’iniziativa che testimonia come “in Piemonte sia stato possibile applicare la Farmacia dei Servizi in maniera puntuale, rapida ed efficace. La sinergia e la collaborazione tra Assessorato alla Sanità e Federfarma porta a utilizzare al meglio le risorse disponibili per migliorare i servizi di salute per i cittadini“.