A Roma è stato organizzato un evento in cui sono stati spiegati i punti programmatici di “Farmacia futura – verso una nuova Federfarma”, compagine di rappresentanti provinciali e regionali di Federfarma che si candida alle prossime elezioni per il rinnovo delle cariche del sindacato nazionale dei titolari di farmacia. Durante la giornata è stata quindi resa nota la squadra che si presenterà alle prossime elezioni: Marco Cossolo, presidente Federfarma Torino, sarà il candidato presidente e Silvia Pagliacci, presidente Federfarma Perugia, sarà la rappresentante delle farmacie rurali.
Il meccanismo del voto è spiegato in un articolo presente sul fascicolo di marzo di Farmacia news. È possibile scaricarlo in anteprima cliccando sul bottone
Cossolo nel suo intervento ha indicato scenari, obiettivi e soluzioni della farmacia del futuro. “Abbiamo voluto presentare soluzioni spiegando come vorremmo raggiungerle” ha sottolineato Vittorio Contarina, presidente Federfarma Roma e moderatore dell’evento. Ognuno dei dieci punti principali di cui abbiamo discusso oggi ha un proprio “come” di attuazione – ha aggiunto – ma quello principale, che rappresenta proprio la filosofia con cui ci vorremmo muovere, è ri-coinvolgere la cosiddetta base, ovvero i farmacisti sul territorio, che ora sono un po’ distaccati dall’attuale dirigenza. La loro partecipazione è necessaria per aver un esercito di opinion leader con cui affrontare ogni sfida e battaglia”.
I punti principali di Farmacia Futura, il cui sito è stato presentato durante l’evento:
- Comunicazione e immagine farmacia.
- Ddl concorrenza e strategie supporto farmacie.
- Remunerazione, Dpc e convenzione.
- Le farmacie rurali e quelle disagiate.
- Convenzioni con assicurazioni e terzo pagante.
- Le società partecipate e controllate.
- Contratto di lavoro
- Rapporti con le altre organizzazioni di categoria.
- Rapporti con l’Università.
- Organizzazione interna e statuto.
“Aggregazione, integrare la farmacia dandole un ruolo primario nella cura dei pazienti, innovazione e sostenibilità”. Queste le parole chiave da cui partire, secondo Cossolo, che ha chiuso il suo discorso con lo slogan “Federfarma per le farmacie e non per la farmacia”. Vale a dire: “dare a ogni realtà ciò di cui ha bisogno in modo che tutti possano raggiungere la mela”.
Farmacie rurali
Tutti gli interventi, a partire anche da quelli dei politici intervenuti in aula, hanno riconosciuto il valore della farmacia rurale. “La politica oggi ha riconosciuto in nostro valore, vigileremo ora affinché dalle parole si passi ai fatti” ha sostenuto Pagliaccio. “Il nostro obiettivo è rendere sostenibile – come chiede l’Europa – il lavoro delle rurali che svolgono un fondamentale ruolo sociale”. Tra i punti presentati da Pagliaccio:
- Indennità di residenza.
- Corsia preferenziale per le farmacie più deboli (Enpaf).
- Maggiore autonomia del Sunifar.
“Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano”.