Donate oltre 49mila confezioni di farmaci da Banco Farmaceutico e Regione Lombardia

farmaci

Oltre 49mila confezioni di medicinali consegnate a 376 realtà assistenziali territoriali lombarde che si prendono cura di oltre 140mila persone in condizioni di povertà. L’operazione è stata resa possibile da un contributo di 500mila euro che Regione Lombardia ha assegnato a Banco Farmaceutico, e al sostegno di Federfarma Lombardia

Grazie al contributo di Federfarma Lombardia e a 500mila euro stanziati dalla Regione in favore di Banco Farmaceutico, sono state consegnate oltre 49mila confezioni di medicinali a 376 realtà assistenziali del territorio che si prendono cura di più di 140mila persone che non possono permettersi l’acquisto di farmaci. Le realtà assegnatarie dei medicinali si occupano infatti gratuitamente di quanti, in condizioni di povertà, non hanno accesso ai farmaci.

Le tipologie di farmaci consegnati

In base alle richieste effettuate dalle strutture assistenziali, le consegne hanno interessato in prevalenza: analgesici e antipiretici, farmaci per i disturbi gastrointestinali, lassativi, antidiarroici, antimicrobici intestinali, antisettici e disinfettanti, antipruriginosi e antistaminici per uso locale.

La copertura del fabbisogno

Lo scorso febbraio in occasione della Giornata di Raccolta del Farmaco – GRF, Banco Farmaceutico aveva reperito oltre 465mila medicinali a livello nazionale, 136mila soltanto nella Regione Lombardia. Un risultato importante, tuttavia non sufficiente a coprire il fabbisogno della popolazione. Stando agli enti assistenziali infatti, la giornata di raccolta aveva assicurato, in Lombardia, una copertura del 67% del fabbisogno. Grazie a questa ulteriore iniziativa benefica la copertura del fabbisogno ha raggiunto il 90%.

Il contributo regionale

La Regione ha assegnato il contributo attraverso l’“Avviso per la presentazione di iniziative finalizzate alla distribuzione di farmaci a cittadini in situazione di disagio”, promosso dall’Assessorato allo Sviluppo economico e realizzato con i fondi del Ministero Sviluppo economico – Riparto 2020. All’operazione ha contribuito Federfarma Lombardia, che ha sostenuto Banco Farmaceutico attraverso il coinvolgimento attivo delle farmacie nella Giornata di Raccolta del Farmaco 2021.

Entusiasmo per la riuscita del progetto da parte di Sergio Daniotti, presidente di Fondazione Banco Farmaceutico Onlus. «È auspicabile e urgente che tale modello si replichi anche altrove giacché la pandemia ha inasprito le condizioni di chi è povero e, in tutta Italia, le realtà assistenziali hanno bisogno di medicinali» ha sostenuto. Un appello rivolto a tutti, perché ciascuno faccia la propria parte.