Aurigane, con oltre trent’anni di esperienza nel settore ottico, è un punto di riferimento nella prevenzione, cura e benessere della vista e del corpo. Attraverso il brand Utilissimi, offre soluzioni pratiche e accessibili per la lettura, la protezione dalla luce blu e il sole, affermandosi in oltre 7 mila farmacie italiane.
Tra le novità più recenti, le lenti a contatto Utilens, arricchite con vitamine e acido ialuronico, e i nuovi occhiali da sole junior. La campagna di comunicazione “La vita è tutta da vedere, ogni giorno” racconta l’importanza della vista nella quotidianità, rafforzando il legame tra Aurigane, i farmacisti e i consumatori. Ne abbiamo parlato con Luca Iacobacci, CEO di Aurigane.
Aurigane è oggi un punto di riferimento per l’occhiale da vista in farmacia. Per quale motivo?
Da oltre un decennio con il brand Utilissimi, gli occhiali da lettura e da sole per tutta la famiglia, Aurigane mette al servizio dei farmacisti le competenze acquisite nel mondo dell’ottica da oltre un trentennio per offrire qualità e affidabilità, valori fondamentali per chi si occupa di salute. Grazie a questo know-how e all’obiettivo fondante di promuovere il benessere della persona, Aurigane riesce a essere in perfetta sintonia con le esigenze in continua evoluzione dei consumatori, proponendo occhiali pratici, resistenti e accessibili per tutta la famiglia. Siamo per questi motivi un alleato vincente a fianco dei farmacisti!
Parlava del brand Utilissimi… Lo possiamo presentare?
Colorati, pratici, di qualità, indispensabili per vedere meglio in qualsiasi contesto, gli occhiali Utilissimi sono disponibili in diverse linee prodotto: Lettura, Luce Blu, Sole Adulti e Sole Bambini. La categoria più apprezzata e venduta all’interno delle farmacie è quella degli occhiali da lettura, i quali sono progettati per risolvere il problema della presbiopia semplice, senza rinunciare a un tocco di stile unico, assecondando le tendenze del momento a un prezzo conveniente. Si tratta di Dispositivi Medici di Classe I, disponibili con gradazione da +1,00 a +3,50. Gli occhiali con filtro Luce Blu sono, invece, pensati per proteggere dalla luce blu emessa dagli schermi di computer, tablet e smartphone. Grazie allo speciale trattamento Blue-Block, le lenti impediscono alla luce blu di raggiungere gli occhi. Per questo motivo sono ideali per chi trascorre molte ore, per lavoro o per svago, davanti ai device digitali.
Per proteggere gli occhi dalle radiazioni solari sono disponibili due linee dedicate…
Gli occhiali da sole adulti si caratterizzano per un’ampia scelta di montature di qualità e di tendenza, dotate di filtri solari polarizzati e non. Oltre all’ampia scelta, questa linea offre un’ottima protezione dai raggi UVA/UVB. Sono ideali quindi per chi cerca una soluzione certificata a un ottimo prezzo. Diversificati in base all’età, gli occhiali da sole per bambini sono, infine, costruiti con materiali morbidi, 100% anallergici e sono disponibili con lenti solari per proteggere gli occhi dei più piccoli.
Tra le più recenti novità, avete proposto le lenti a contatto Utilens. Di che cosa si tratta?
Le lenti a contatto giornaliere monouso Utilens, oltre a garantire una visione ottima e un comfort elevato, forniscono un apporto di vitamine fondamentali per la salute dell’occhio. Grazie al loro complesso di vitamina E, B6 e B12 e acido ialuronico, eliminano il problema della secchezza oculare, di prurito e gonfiore, fornendo al contempo il corretto nutrimento e il miglior comfort in ogni momento della giornata. A partire dal 2025, sono disponibili anche in un pratico e compatto astuccio da 10 lenti, per permettere al consumatore di provarle a un costo contenuto, per poi acquistarle in formato maggiore da 30. Abbiamo pensato anche alla farmacia, creando un espositore da banco dedicato per permettere al farmacista una presentazione del prodotto semplice e veloce. Un’ulteriore novità 2025 è l’introduzione nella gamma Utilissimi degli occhiali da sole junior: nuovi modelli dedicati ai ragazzi dai 10 ai 15 anni, con la garanzia e la qualità di sempre.
Ancora in tema di novità, avete creato per Utilissimi una nuova campagna di comunicazione. Qualche anticipazione in proposito?
La nuova campagna di comunicazione di Utilissimi celebra il diritto alla vista per tutti, spostando l’attenzione dal prodotto al valore che gli occhiali aggiungono alla vita quotidiana. Il claim “La vita è tutta da vedere, ogni giorno” esprime questo concetto con energia e positività, proprio come gli occhiali Utilissimi, che regalano stile e buon umore a chi li indossa. La campagna si sviluppa attraverso sei episodi e un video principale, raccontando le storie di una famiglia vivace e inclusiva. Ogni membro sceglie liberamente il modello che meglio esprime la propria personalità: il nonno Biagio, la moglie Gabriella, il nipotino Léo e i suoi amici Elena e Yuri. Il primo episodio si apre con Lorenzo, papà di Léo, che lavora da casa indossando occhiali con filtro blue-block. Seguono scene di vita quotidiana, come Stefania, la sua compagna, che si prepara per andare al lavoro con gli occhiali da sole, e Yana, la collega appena trasferita in città. A chiudere il racconto, la farmacia: un punto di riferimento per la salute e il partner principale di Utilissimi nel rendere la vista un bene davvero accessibile a tutti.
In conclusione, una battuta sugli sviluppi futuri di Aurigane?
Aurigane guarda ai prossimi sviluppi con l’obiettivo di ampliare sempre più la propria offerta in farmacia, con soluzioni innovative che combinano qualità, accessibilità e benessere della persona in senso ancora più ampio. L’obiettivo è rendere la cura della vista e il comfort quotidiano ancora più vicini alle esigenze di tutti e il futuro sempre più “chiaro e a fuoco”.