Si è chiusa la 56’ edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna. L’evento di riferimento per l’industria cosmetica mondiale ha registrato la presenza di oltre 255.000 addetti ai lavori provenienti da 150 paesi e di 3.128 aziende da 65 paesi, in rappresentanza di più di 10.000 brand.
“Siamo estremamente orgogliosi dei risultati di questa edizione”, ha dichiarato Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere Cosmoprof. “Abbiamo chiuso un Cosmoprof da record, confermando anche quest’anno come la manifestazione, con le sue iniziative e i suoi servizi, volti a ottimizzare il business tra gli operatori, sia uno strumento imprescindibile per la crescita del comparto. Abbiamo registrato un aumento di visitatori del 4,5% rispetto allo scorso anno, con una presenza internazionale molto numerosa e di qualità, grazie anche ai programmi di incoming di buyer dai principali mercati e al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che quest’anno hanno reso possibile la presenza di 80 delegazioni dai principali mercati. Cosmoprof si conferma un riferimento anche per lo sviluppo del Made in Italy in tutto il mondo, a dimostrazione che il settore è in ottima salute, e che gli operatori sono interessati a cercare nuove soluzioni per il loro business. Cosmoprof infatti riflette la crescita costante dell’intero settore a livello globale”, continua Calzolari, “che per il 2025 prevede un fatturato superiore ai 612 miliardi di euro, secondo le ricerche di Euromonitor International. La nostra fiera continua ad essere un partner di business fondamentale per gli operatori”.
I maggiori player del settore hanno sfruttato il contesto bolognese per stringere nuovi accordi, condividere esperienze e cercare nuove tendenze. Inoltre, i tool di networking e di match making del Buyer Program by Cosmoprof hanno permesso agli addetti ai lavori di ottimizzare al massimo la propria presenza.
L’esperienza dei visitatori è stata arricchita dal vasto programma di educational costituito da sessioni di formazione, dimostrazioni, show ed iniziative.
L’edizione 2025 di Cosmoprof Worldwide ha esplorato le necessità e le nuove abitudini dei consumatori. I fruitori sono sempre più informati e attenti all’impatto ambientale delle proprie scelte, oltre che alle ripercussioni sul proprio benessere psicofisico. Per questo motivo, sono state presentate nuove soluzioni eco-compatibili, proposte di prodotto sempre più personalizzate e tecnologie innovative che hanno entusiasmato i partecipanti.
“Ancora una volta Cosmoprof si conferma fucina di nuove tendenze ed idee. La nostra manifestazione anche quest’anno ha svelato agli operatori di tutto il mondo come si sta evolvendo il comparto e quali saranno i trend più impattanti: dall’attenzione alla sostenibilità alla ricerca di proposte in grado di rispondere alle esigenze di nuovi cluster di consumatori, dalla ricerca del benessere all’impatto delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale sull’esperienza del prodotto”, ha evidenziato Enrico Zannini, direttore generale di BolognaFiere Cosmoprof. “Nei prossimi mesi continueremo ad offrire approfondimenti ed aggiornamenti alla nostra community internazionale, e cominceremo a porre le basi per un’edizione 2026 ancora più coinvolgente e performante”
Il prossimo appuntamento è a marzo 2026 per Cosmoprof Worldwide Bologna 2026.