Si è chiusa, con grande successo, la 28esima edizione di Cosmofarma Exibithion. Dall’11 al 13 aprile, negli spazi di Bolognafiere è stata registrata la presenza di oltre 400 aziende e 30.501 visitatori, numeri importanti che confermano come la manifestazione sia la più importante nel settore dell’health care e del beauty care.
“Performare” è stato il claim scelto per ispirare i 140 incontri che hanno visto la partecipazione di politici, esperti, aziende, docenti, enti di ricerca, professionisti e associazioni di categoria.
“Cosmofarma Exhibition 2025 si è contraddistinta per l’impegno a sostenere l’evoluzione della farmacia, in questi anni di profondo cambiamento del settore – ha commentato Francesca Ferilli, amministratore delegato e direttore generale BOS– Un’evoluzione sottolineata dall’immagine simbolica della farfalla, che ci ha accompagnato nei tre giorni di fiera. Nei numerosi convegni e dibattiti abbiamo voluto incentivare il confronto sul concetto di “performare”, per puntare a una crescita della farmacia sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo. Il nostro auspicio è che davvero il Butterfly Effect, che abbiamo raccontato nei padiglioni di BolognaFiere, si diffonda fuori”.
Il presidente FOFI, Andrea Mandelli ha commentato con grande soddisfazione la straordinaria partecipazione dei i farmacisti a Cosmofarma e ha aggiunto: “Prossimità, qualità, competenze ma anche l’utilizzo delle moderne tecnologie a supporto dei servizi erogati ai cittadini sono state le parole chiave di questa tre-giorni che dovranno continuare a guidare il percorso di evoluzione della professione, con l’ambizione di garantire un’assistenza sempre più efficiente e accessibile per tutti, lavorando in stretta sinergia con gli altri professionisti sul territorio”.
“Questa edizione di Cosmofarma è stata straordinaria per partecipazione, contenuti e visione – ha dichiarato Marco Cossolo presidente di Federfarma nazionale – In un momento di profonda trasformazione per la sanità italiana, la farmacia ha dimostrato, ancora una volta, di essere un attore attivo e consapevole, pronto a rafforzare il proprio ruolo di presidio sanitario di prossimità e anello di congiunzione tra il cittadino e il Servizio Sanitario Nazionale. Il confronto con istituzioni, associazioni di cittadini, professionisti sanitari, esponenti del mondo scientifico e dell’industria ha confermato quanto sia centrale il contributo delle farmacie nella costruzione di un sistema più vicino, più reattivo, più equo”.
Il Gruppo Tecniche Nuove a Cosmofarma
Anche per il Gruppo Tecniche Nuove l’esperienza di Cosmofarma è stata molto positiva. La divisione Helthcare del gruppo ha promosso ben 6 conferenze dedicate al mondo della farmacia e non solo: l’attenzione, infatti, è stata rivolta anche all’innovazione terapeutica, alla nutraceutica, all’omeopatia e al benessere mentale.
Gli incontri hanno registrato un grande interesse da parte del pubblico e hanno visto la partecipazione di esperti e professionisti del settore riscuotendo un enorme successo.
Il Gruppo Tecniche Nuove ha accolto i propri visitatori con uno stand elegante e dinamico posto di fronte all’Aula Magna, dove i visitatori hanno avuto la possibilità di accedere alle diverse offerte editoriali e di formazione che da sempre contraddistinguono il Gruppo.
Inoltre, venerdì 11 aprile si è tenuta la presentazione della nostra nuova rivista, Tema Farmacia News: un progetto editoriale rivisitato nella sua veste grafica, aggiornato e rinfrescato e rivolto a tutti i farmacisti.
Tema Farmacia News offrirà ai suoi lettori inchieste, articoli di approfondimento, analisi dell’attualità e riflessioni sui temi più caldi della professione in una chiave autorevole, giornalistica e puntuale.
Tutti i contenuti sono a firma di esperti, docenti universitari, farmacisti, medici e giornalisti specializzati e dunque in grado di fornire ai lettori gli strumenti migliori per la propria formazione professionale e culturale.
Insomma: Cosmofarma, anche quest’anno, ha rappresentato un’occasione preziosa per approfondire le opportunità e le possibilità di crescita della Farmacia italiana.
In perfetta sintonia con lo stile Cosmofarma, guardiamo già al futuro: l’appuntamento con la prossima edizione della Fiera è per l’8-10 maggio 2026. Sempre, ovviamente, a BolognaFiere.