Per il 2025 Tema Farmacia News torna con la consueta proposta ECM con un nuovo focus: “Il farmacista e le vaccinazioni: indispensabile supporto per la copertura vaccinale”.
“Il farmacista e le vaccinazioni”
Il tema scelto per il corso ECM 2025 di Tema Farmacia News, realizzato come sempre in partnership con Accademia Tecniche Nuove, è la vaccinazione e il ruolo che i professionisti delle croci verdi del nostro territorio possono svolgere nell’estensione della copertura vaccinale.
L’obiettivo del corso è quello di fornire i concetti e le indicazioni fondamentali per avvicinarsi alla vaccinologia: a partire da dove provengono i farmaci fino alle loro applicazioni in ambiti anche particolari, senza trascurare le conoscenze di base che sono indispensabili per una corretta gestione del processo vaccinale.
Negli ultimi vent’anni, la somministrazione delle vaccinazioni hanno sicuramente acquisito un importante crescita sia nel campo della prevenzione che della epidemiologia delle malattie infettive.
Dalla fine dell’Ottocento con gli studi di Jenner molti passi avanti sono stati fatti sia nell’identificazione delle proteine atte alla costituzione dei vaccini che nelle tecnologie con cui vengono allestiti. La batteriologia, la virologia e la biologia molecolare che hanno permesso la identificazione degli antigeni; l’immunologia che ha sempre più affinato la conoscenza dei meccanismi di risposta immunitaria; l’epidemiologia che ha supportato
I Responsabili della Sanità Pubblica negli indirizzi di strategia organizzativa che vanno a comporre i Piani Nazionali di Prevenzione; le scoperte tecnologiche fatte nell’affinamento delle tecniche di produzione dei vaccini, sono i pilastri di quella che è diventata un’arma fondamentale per limitare sia le infezioni e sia la diffusione delle malattie infettive.
Il corso si articola in 3 moduli didattici:
- Aspetti generali delle vaccinazioni
- Procedure vaccinali
- Strategie vaccinali in ambiti specifici
Il corso “Dermocosmesi il consiglio in farmacia”, a cura del dott. Costantino De Giacomo, del dott. Francesco Carlo Gamaleri e del dott. Maurizio Orso, è accreditato per 14,4 crediti ECM e attraverso lo studio di casi pratici permette di passare dal sapere al saper fare e al saper essere un punto di riferimento per i propri clienti.