“Il Comitato Europeo per i Prodotti Farmaceutici per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA – European Medicines Agency), ha espresso opinione positiva in merito all’immissione in commercio dell’antibiotico a base di tedizolid fosfato per il trattamento di infezioni batteriche cutanee acute e dei tessuti sottocutanei nell’adulto”. È quanto si legge nella nota stampa di Merck Sharp & Dohme, l’azienda detentrice del brevetto del nuovo farmaco. La commercializzazione del prodotto sarà autorizzata con un labeling unico per i 28 paesi appartenenti all’Unione Europea e in Islanda, Liechtenstein e Norvegia, se la Commissione Europea confermerà il parere positivo del CHMP,
Le infezioni batteriche cutanee acute e dei tessuti sottocutanei sono causate da batteri Gram-positivi, incluso Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (Methicillin-Resistant Staphylococcus Aureus – MRSA).
Merck Sharp & Dohme ha recentemente acquisito Cubist, che è ora una società sussidiaria, interamente di proprietà della multinazionale americana; Sivextro®, approvato negli Stati Uniti dall’FDA (Food and Drug Administration) il 20 giugno 2014, è stato acquisito durante tale transazione.