La società specializzata in ispezioni, verifiche di conformità e certificazioni Certiquality ha assegnato la la certificazione della parità di genere prevista anche dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) a Farmalabor.
Il processo di valutazione si è focalizzato su sei indicatori chiave:
- cultura e strategia;
- governance;
- processi delle risorse umane;
- opportunità di crescita e inclusione per le donne;
- equità retributiva di genere;
- sostegno alla genitorialità e all’equilibrio tra vita privata e vita professionale.
Certiquality ha ritenuto particolarmente significativa l’istituzione del Comitato Guida per la Parità di Genere, un organo che definisce la visione e le priorità dell’azienda in materia di diversità e inclusione. Apprezzate anche le politiche di congedo parentale e il modello di lavoro di Farmalabor, l’impegno ad affrontare le questioni di genere e i pregiudizi inconsapevoli, il favorimento della crescita professionale. A tal proposito, Farmalabor sta anche organizzando un evento informativo aperto a tutti sul tema “Parità di genere e Leadership”.
Secondo Sergio Fontana, presidente del CdA di Farmalabor, la certificazione rappresenta «un risultato importante per la nostra azienda, perché dimostra sia l’attenzione alle persone e alla loro vita, sia la capacità di affrontare sfide delicate che riguardano l’inclusione e il rispetto delle diversità».