In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che si celebra ogni anno il 14 giugno, è stata presentata presso la sede del Ministero della Salute, alla presenza del Ministro Orazio Schillaci, la campagna 2024 ‘Dona vita, dona sangue’ che punta a sensibilizzare circa l’importanza di donare sangue e plasma.

La campagna è promossa dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e le principali Associazioni e Federazioni di donatori italiane: AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS, FRATRES e DonatoriNati.

I risultati della campagna 2023

I risultati della campagna 2023 sono incoraggianti. Difatti, nell’anno «sono aumentate le donazioni anche tra i giovani, nessuna Regione ha registrato carenza di sangue durante l’estate ed è cresciuta anche la raccolta di plasma» ha sostenuto il Ministro Schillaci.

Dati, quelli sopra illustrati, che evidenziano l’importanza e l’impatto delle campagne di sensibilizzazione sul tema. «In questi mesi abbiamo promosso la donazione del sangue nel corso di importanti eventi sportivi nazionali e internazionali, oggi ripartiamo con un nuovo spot e attività in tutta Italia per far crescere anche nel 2024 le donazioni di sangue e plasma» ha proseguito il Ministro.

Il testimonial della campagna 2024

Testimonial dello spot istituzionale che andrà in onda su televisioni e radio nazionali nel corso dei mesi estivi sarà l’ex rugbista azzurro e conduttore televisivo Martín Castrogiovanni. La campagna sarà accompagnata inoltre da iniziative di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale.

L’Osservatorio Globuli Rosa

Tra le diverse iniziativa anche l’Osservatorio Globuli Rosa, un’indagine che cerca di comprendere attraverso una survey e focus group condotti da Doxa, le ragioni per cui in particolare le donne al di sopra dei 30 anni in Italia sono meno propense alla donazione che in altri paesi.

I dati sulla raccolta di sangue…

Nel corso del 2023 il numero di donatori giovani è tornato a crescere, con un aumento di circa 7mila unità di donatori di età compresa tra 18 e 45 anni rispetto all’anno precedente. Nell’anno, questo target di donatori ha rappresentato il 50,7% del totale a fronte di un 55% del 2018. 

Ancora, nell’anno il numero di donatori è aumentato di circa 20mila unità rispetto al 2022. Segno positivo anche per il numero delle donazioni, aumentate di 36mila unità rispetto all’anno precedente.

Grazie alla generosità degli italiani è stata garantita l’autosufficienza del paese quanto a globuli rossi oltre alla possibilità di effettuare 2.837 mila trasfusioni, con una media di 1.748 al giorno.

… e di plasma

Ad aumentare significativamente anche la raccolta di plasma, con oltre 880 mila chili conferiti all’industria farmaceutica per la produzione di plasmaderivati.

Nonostante il +4% del 2023, l’autosufficienza in materia di plasmaderivati resta ancora lontana, a causa della esponenziale crescita della domanda di questi prodotti, in particolare delle immunoglobuline. Difatti, le donazioni italiane hanno coperto appena il 62% del fabbisogno di immunoglobuline.

Questi dati evidenziano l’importanza di queste campagne ma al contempo la necessità di proseguire sulla strada intrapresa: il percorso da fare è ancora lungo.