Per rimanere aggiornati sulle caratteristiche e le indicazioni terapeutiche dei medicinali ad uso umano autorizzati in Italia d’ora in poi bastano pochi click.

Difatti, l’Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, nel rinnovare la propria banca dati del farmaco, ne ha reso possibile l’accesso ai cittadini anche tramite l’app “AIFA medicinali”. 

L’App “AIFA Medicinali”

In questo modo i cittadini potranno consultare più agevolmente e rapidamente le informazioni di cui necessitano relative anche a rimborsabilità o interazioni di alcuni medicinali con altri farmaci.

Al fine di migliorare l’aderenza terapeutica – la mancata aderenza alle terapie nuoce alla salute e incrementa i costi sociali e sanitari di circa 10 miliardi di euro – con l’applicazione è possibile creare uno o più ‘armadietti’ dei farmaci – per sé e per i propri cari – che attraverso un alert ricorda al cittadino quando assumerli.

Uno strumento importante per l’aderenza terapeutica

Si tratta di «un’applicazione semplice per risolvere un grande problema: quello della mancata aderenza alle terapie da parte soprattutto dei pazienti cronici e anziani in politerapia, che interrompono o assumono con discontinuità i farmaci nel 50% dei casi quando si arriva a doverlo fare per quattro volte nel corso di una giornata», ha sottolineato Robert Nisticò, Presidente dell’AIFA.

«Un problema per la salute dei pazienti ma anche per i conti pubblici. Negli Usa studi stimano in 100 miliardi di dollari l’anno i costi sanitari e sociali indotti dalla mancata aderenza alle terapie. Fatte le debite proporzioni si potrebbe stimare in 10 miliardi l’onere per l’Italia».

Le altre funzioni dell’app

L’app tuttavia assolve anche ad altre funzioni: invia alert nel caso in cui un farmaco venga sospeso o ritirato dal commercio, aggiorna costantemente la lista dei medicinali per i quali si riscontrano carenze, segnala i farmaci con effetti dopanti per chi fa sport a livello agonistico.

Altresì, digitando il nome commerciale del farmaco o del principio attivo, l’app fornisce tutte le informazioni relative allo stesso e alle sue diverse confezioni e forme farmaceutiche, rimborsabilità, controindicazioni e interazioni con altri farmaci. Un riassunto più approfondito è riservato invece a medici e farmacisti.