Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, che si è riunito il 29 gennaio scorso per la prima seduta del 2025, ha approvato nel complesso l’ammissione alla rimborsabilità da parte del SSN di 13 farmaci, di cui: 1 medicinale per malattie rare, 3 nuovi medicinali di origine chimica, 2 farmaci generici, 1 biosimilare e 6 farmaci per 12 nuove indicazioni terapeutiche.

Nuove terapie ammesse alla rimborsabilità

Il farmaco BAQSIMI, un glucagone in formulazione spray nasale per il trattamento dell’ipoglicemia grave in pazienti adulti e pediatrici con diabete mellito è stato riammesso alla rimborsabilità, in tutte le Regioni.

PLUVICTO, (Lutezio (177lu) Vipivotide Tetraxetan) è invece una delle nuove terapie ammesse alla rimborsabilità. Si tratta di un antitumorale per il carcinoma della prostata metastatico e, più precisamente, di un radiofarmaco che si somministra a livello ospedaliero per via endovenosa, indicato per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione. È una terapia di precisione che combina un radioisotopo a una molecola in grado di riconoscere e legarsi a un recettore espresso sulle cellule tumorali, rappresentando una nuova importante opzione terapeutica per uno dei tumori maggiormente diffusi a livello globale.

Per l’osteoporosi nelle donne in fase post-menopausale ad aumentato rischio di frattura, è stato ammesso alla rimborsabilità un nuovo farmaco in soluzione iniettabile per uso sottocutaneo: ELADYNOS (abaloparatide).

Tra le nuove terapie che verranno rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale anche MOUNJARO (tirzepatide), indicato per il trattamento del diabete mellito di tipo 2 e AWIQLI (insulina icodec), un analogo dell’insulina umana a somministrazione settimanale.

Approvate anche 16 rinegoziazioni di prezzo e estensioni terapeutiche

Sono state inoltre approvate 16 rinegoziazioni di prezzo, che nella maggioranza dei casi hanno riguardato la loro riduzione mentre piccoli incrementi sono stati decisi per i medicinali a rischio carenza.

Estensioni terapeutiche

Le estensioni terapeutiche di medicinali già rimborsati dal sistema sanitario nazionale interessano prevalentemente l’area oncologica e riguardano: JEMPERLI (ostarlimab), KEYTRUDA (pembrolizumab), OPDIVO (nivolumab), TRODELVY (sacituzumab govitecan) e XALKORI (crizotinib).

Tra i generici, sono stati ammessi alla rimborsabilità un anticoagulante e un antipsicotico indicato per il trattamento della schizofrenia. Feu vert per la rimborsabilità anche di un biosimilare indicato per la psoriasi a placche e la malattia di Crohn.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here