Gengiviti, lesioni alle mucose, afte, esigenze specifiche post-chirurgiche sono alcune delle problematiche orali più comuni che spingono i pazienti a chiedere consiglio in farmacia. In Italia 7 persone su 10 sono interessate da disturbi gengivali. Di queste, il 50% soffre di parodontite, una malattia infiammatoria cronica che distrugge progressivamente le strutture portanti dei denti. Anche i portatori di impianti sono soggetti a problematiche orali, con un 30% di soggetti che presenta infiammazione della gengiva intorno all’impianto e un 10% che soffre di perimplantite. Di fronte a queste problematiche, il farmacista svolge un ruolo fondamentale nel primo approccio terapeutico. È quindi fondamentale che conosca i sintomi del cliente, le più diffuse patologie orali e i prodotti mirati per favorire il decorso patologico.
Per approfondire le conoscenze sul tema e scoprire i trattamenti più adatti per dei consigli professionali efficaci, Farmacia News, in collaborazione con Curasept, offre un breve percorso formativo dedicato ai farmacisti di comunità, che fornisce loro la possibilità di aggiornarsi e accrescere le proprie competenze, partecipando contestualmente al nuovo concorso “Chi si aggiorna vince di più! Ed.2024” con in palio fantastici premi e la possibilità di scoprire subito se si ha vinto!
Per aderire all’iniziativa basterà registrarsi al sito https://tecnichenuove.edutailing.it/rigenerante, guardare la breve videopillola e rispondere a semplici domande.
I partecipanti avranno la possibilità di scoprire subito se hanno vinto uno dei premi settimanali in palio, 2 Q8 Ticketfuel del valore di 50€ (buoni digitali) e, a prescindere da questo primo esito, concorreranno all’estrazione del super premio finale: un iPhone 15 ProMax da 256 GB.
Il concorso è valido dalle ore 09:00 del 25/11/24 alle ore 16:00 del 16/02/25.
Clorexidina 0,20 e Acido Ialuronico: un trattamento rigenerante
I trattamenti a base di Clorexidina sono tra i gold standard per il trattamento di gengiviti e parodontiti. In particolare, il trattamento rigenerante di Curasept con Clorexidina 0,20 e acido ialuronico, è indicato in caso di intervento chirurgico/implantare o in presenza di lesioni della mucosa orale, in quanto l’abbinamento della clorexidina – che svolge azione antisettica – con i polinucleotidi e l’acido ialuronico favorisce la cicatrizzazione delle lesioni e riduce i tempi di guarigione. L’acido ialuronico è un componente fondamentale dei tessuti connettivi. Grazie alle sue proprietà, consente di mantenerne il giusto grado di idratazione, elasticità e viscosità dei tessuti.
Il trattamento rigenerante trova utile impiego in caso di:
- chirurgia parodontale
- dopo l’inserimento di impianti
- per riabilitazione a carico immediato
- dopo estrazione dentale complessa
- per lesioni delle mucose da traumi, da infezioni o causate da apparecchi ortodontici
Quattro protocolli mirati
Il trattamento rigenerante fa parte di una gamma di 4 protocolli che Curasept ha sviluppato per esigenze diverse: protocollo rigenerante, protocollo astringente (in caso di sanguinamento gengivale), protocollo lenitivo (in caso di irritazioni o infiammazioni gengivali che provocano dolore) e trattamento protettivo (paziente parodontale che sta seguendo terapie farmacologiche o che ha malattie sistemiche o autoimmuni). Sono tutti a base di Clorexidina 0,20%, abbinata a una componente diversa per ognuna delle 4 linee.
I protocolli si completano anche attraverso la scelta degli spazzolini. In base alla gravità di infiammazione gengivale, gli spazzolini Curasept Softline rispondono ai bisogni dei pazienti: ad esempio, in seguito ad un intervento chirurgico e/o in caso di sanguinamento spontaneo e infiammazione gengivale grave, ai protocolli con clorexidina si può affiancare uno spazzolino Curasept Softline 010 con setole sottili, flessibili e compatte.
* Concorso a premi valido dalle ore 09:00 del 25/11/24 alle ore 16:00 del 16/02/25. Estrazione finale entro il 04/03/25. Montepremi Euro 2.689,00 iva inclusa ove prevista. Regolamento disponibile su https://tecnichenuove.edutailing.it/rigenerante.