I primi 100 anni Otto Greither

Il 29 marzo Otto Greither, proprietario e amministratore delegato del Gruppo Salus, festeggerà il suo centesimo compleanno, un traguardo straordinario che rappresenta la sua instancabile dedizione alla crescita e all’innovazione del gruppo. Ripercorriamo le tappe fondamentali della sua vita e del suo impegno, in oltre 70 anni di attività.

Gli inizi: una sfida precoce

Nato a Monaco di Baviera nel 1925, Otto Greither conduce una vita tranquilla fino al 1945, quando, a soli 20 anni, si trova a dover assumere la direzione dell’azienda di famiglia Salus Haus, devastata dai bombardamenti su Monaco di Baviera, in un contesto segnato dalla distruzione della Seconda Guerra mondiale. Inizia così il processo di ricostruzione tra mille difficoltà in cui Greither, grazie alla sua determinazione e alla collaborazione di ex-dipendenti e collaboratori, riesce a riattivare la produzione di tè e tisane. Tra le tante strategie da lui adottate, emblematica è quella dello scambio di 100 confezioni di tè con un sacco di cemento, necessario per ricostruire la fabbrica.

Fin dall’inizio, Greither punta sulla qualità dei prodotti, investendo nella ricerca e nello sviluppo. Così, Salus riesce a riprendere quota: nel 1962 viene costruito un laboratorio interno per la produzione di preparati liquidi, Greither assume il primo farmacista e, nello stesso anno, acquisisce la fabbrica di prodotti medicinali Floradix di Wiesbaden, ponendo le basi per una storia di successo che prosegue ancora oggi, a livello internazionale.

Percorso di crescita

Nel 1968, la sede di Monaco diventa troppo piccola e Greither decide di trasferire l’azienda a Bruckmühl, attratto dalla presenza di una centrale idroelettrica che gli permette di produrre energia in modo sostenibile. La sua visione ecologica diventa un pilastro della sua gestione. Negli anni successivi continua l’espansione dell’azienda familiare: nel 1979 il Gruppo Salus si amplia con l’acquisizione di Herbaria e, dai primi anni ’80, si assiste all’apertura di filiali in vari paesi, prima nel Regno Unito, e poi in Spagna, Italia, Cile, Cina e Svizzera.

Il cammino, però, non è privo di ostacoli: negli anni Settanta e Ottanta, due incendi colpiscono gli stabilimenti Salus e nel 1986 la produzione di tisane viene completamente distrutta. Ancora una volta, Greither dimostra una leadership esemplare, riconoscendo l’impegno dei suoi dipendenti con assicurazioni sulla vita e compensi straordinari per il lavoro di ricostruzione.

Salus leader della salute naturale

Nel 1991, il Gruppo Salus si rafforza ulteriormente con l’acquisizione della Schoenenberger, azienda produttrice di estratti vegetali, divenendo così leader nel mercato della salute naturale. In questi anni l’impegno di Greither viene riconosciuto a livello istituzionale, infatti, se nel 1989, aveva ricevuto la Croce al Merito Federale, nel 2003 riceve il titolo di “Eco-manager dell’anno” dal WWF per il suo contributo alla protezione dell’ambiente e nel 2008 l’Ordine al Merito della Baviera. Altro anno da ricordare è il 2016, quando, in occasione del 100° anniversario di Salus, viene inaugurata la Salusteria, la mensa biologica di Bruckmühl, un progetto che riflette la filosofia di Greither.

Pioniere della sostenibilità

Otto Greither è ancora oggi il miglior ambasciatore del marchio Salus, che sotto la sua guida, da piccola impresa, è diventato un gruppo scientificamente solido e sostenibile a livello internazionale. A 100 anni, Greither continua a essere una fonte d’ispirazione, dimostrando che il successo si costruisce con passione, determinazione e una visione lungimirante, che ha sempre posto al centro la qualità dei prodotti, il benessere dei dipendenti e il rispetto della natura.

Il Gruppo Salus

Da oltre un secolo il Gruppo Salus, frutto del connubio fra tre aziende (Salus, Schoenenberger e Herbaria) accomunate dall’amore per le persone e la natura, si dedica alla produzione di prodotti di qualità biologica certificata, realizzati con materie prime selezionate e testate in laboratori all’avanguardia. Distribuiti in farmacie, negozi bio e nella grande distribuzione, i prodotti nascono da un forte impegno per la qualità e la sostenibilità. Giunto alla quarta generazione, il Gruppo Salus prosegue lungo il suo percorso di crescita nel rispetto delle risorse naturali, impegnandosi a rendere tutte le proprie attività climate-neutral.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here