Una nuova versione del programma, elaborato da Lombardia Informatica, ha reso possibile prenotare esami e visite più velocemente in farmacia. Per ora è operativo nelle sedi farmaceutiche nell’area di Milano città, e successivamente in quelle di tutta la Lombardia. È già iniziata la formazione specifica dei farmacisti per l’utilizzo del nuovo programma.
“Prenotare in farmacia è un vantaggio per i cittadini”, ha dichiarato Annarosa Racca, presidente di Federfarma, “collaborando con Regione Lombardia siamo riusciti a rendere più semplice e agevole la prenotazione in modo tale che dalla farmacia sotto casa si possa prenotare rapidamente in tutte le strutture pubbliche della Lombardia. Il nostro obiettivo è permettere all’utente di pagare il ticket in farmacia.”
Il nuovo programma, oltre a permettere alle farmacie di prenotare tutte le prestazioni fino ad ora prenotabili con il call center telefonico o con i CUP centralizzati, riduce la possibilità di errore e consente anche la prenotazione di appuntamenti combinati (per esempio la visita cardiologica e l’elettrocardiogramma) permettendo di gestirli contemporaneamente.
“Con questa iniziativa”, ha affermato Marco Bosio, direttore generale della Agenzia Tutela Salute (ATS) della Città metropolitana di Milano, “prosegue il percorso di semplificazione e facilitazione per il cittadino nell’accesso al sistema delle attività ambulatoriali, avviato da tempo da Regione Lombardia. Viene, inoltre, potenziato il ruolo della farmacia come punto di erogazione di servizi per il cittadino, in virtù della sua capillarità sul territorio. L’inizio è promettente: le farmacie che hanno aderito alla Rete Regionale di Prenotazione in questi primi mesi del 2016, su tutto il territorio della ATS, sono 254, quasi il 30 % del totale”.
Sul sito web della ATS, nella sezione Carta dei servizi – servizi online – farmacie, è possibile ricercare le farmacie che offrono il servizio di prenotazione e tra queste trovare quella più vicina a casa o al luogo di lavoro.