Che tipo di processo formativo state seguendo? È la domanda che Gabriella Daporto, farmacista cosmetologa trainer e autrice, rivolge ai farmacisti che hanno partecipato questa mattina alla sua conferenza “Pillole per il farmacista: suggerimenti pratici”, titolo che trae spunto dal suo ultimo libro pubblicato da Tecniche Nuove, durante Cosmofarma Exhibition 2024. Per supportare, quindi, i professionisti nel loro percorso di crescita professionale e personale, Daporto, propone delle interessanti idee.
«Ogni lunedì mattina – suggerisce – fate una riunione con il vostro responsabile in cui decidete quale sara il concetto della settimana su cui lavorare. Da qui poi, mettete in pratica questo concetto in tutte le vostre azioni quotidiane e infine, condividete i risultati con i vostri colleghi».
Sono le basi fondamentali, secondo il metodo Daporto, per una formazione continua, non relegata solo ad accademie ed università, ma al proprio lavoro quotidiano. L’obiettivo di questa mitologia educativa infatti è quella di migliorare le proprie capacità e acquisirne delle altre.
Queste pillole, infatti, sono indicate a tutti, ma in particolare modo, come sottolinea l’esperta, a farmacisti a cui manca la motivazione, a coloro che sono resistenti al cambiamenti per cui è fondamentale uscire dalla comfort zone. Semplici tecniche che tuttavia richiedono dedizione e impegno. Oltre ai consigli per proseguire nella formazione, la dottoressa Daporto ha anche illustrato metodi di approccio al pubblico della farmacia, sottolinenando l’importanza dell’ascolto del paziente/cliente.
❊ Tutti gli approfondimenti sul prossimo numero di FarmaciaNews e sul nostro portale.