Il corso residenziale, da 4 crediti Ecm, intitolato “Cannabis terapeutica. Il ruolo del farmacista” è organizzato da Farmacia news e dalla divisione Formazione di Tecniche nuove (provider standard Ecm Id. 1585) per domenica 28 maggio 2017, dalle ore 8:30 alle ore 13:30, presso l’Accademia Tecniche Nuove, via Eritrea 21, Milano.
L’evento si propone di:
- aggiornare i partecipanti sugli avanzamenti della ricerca sulla farmacologia e tossicologia della cannabis terapeutica e dei composti cannabinoidi;
- far acquisire le conoscenze essenziali sull’impiego clinico delle infiorescenza di cannabis basato su criteri di evidence based medicine;
- spiegare gli aspetti normativi della prescrizione, della rimborsabilità e dell’allestimento di preparazioni galeniche magistrali a base di cannabis alla luce anche delle linee-guida e dei vademecum predisposti dal ministero della Salute;
- spiegare come si eseguono le preparazioni magistrali a base di cannabis terapeutica e i relativi controlli di qualità,
- suggerire alcune importanti informazioni da trasmettere al paziente in terapia con la cannabis, per aumentare l’efficacia della terapia, minimizzarne gli effetti collaterali e coinvolgerlo in un programma di follow up.
Docente del corso è il dottor Giuseppe Palmiotto. Chimico-farmaceutico, da quasi vent’anni è impegnato nel settore delle materie prime farmaceutiche e nutraceutiche e delle preparazioni galeniche. Ha organizzato numerosi corsi Ecm come relatore e responsabile scientifico; tiene un ciclo di lezioni al Master in Scienza dei Prodotti Cosmetici e Dermatologici dell’Università di Camerino, intervenendo anche a congressi e seminari di formazione in ambito universitario e no. È autore di quasi 150 articoli pubblicati su riviste specializzate e di un libro sulle preparazioni galeniche; membro del comitato scientifico di Farmacia news, cura la sezione Preparazioni Galeniche per il sito internet farmacianews.it.
Perché un corso sulla cannabis terapeutica per farmacisti?
L’assenza di specialità medicinali a base di cannabis terapeutica approvate impone la prescrizione come preparazione galenica magistrale da allestire in forma solida (cartine o capsule da usare per decotti e vaporizzazioni) o come estratto liquido (solitamente oleoso). La richiesta coinvolge tanto il farmacista ospedaliero (in alcune Regioni le preparazioni sono a carico del SSR) quanto quello territoriale che diventano imprescindibili per la cura dei pazienti, nella preparazione del medicamento, nel counseling e nel follow up.
L’evento ECM affronta le principali tematiche relative alla cannabis che i farmacisti devono conoscere: la botanica farmaceutica, la farmacologia dei cannabinoidi e degli altri elementi del fito-complesso, gli aspetti normativi e le linee-guida ministeriali, l’allestimento e il controllo di qualità delle preparazioni galeniche, l’assistenza al paziente.
Per informazioni e iscrizioni: tel: 0239090440, e-mail: infoecm@tecnichenuove.com – corsiecm.tecnichenuove.com
Per completare l’iscrizione è necessario effettuare il login sulla piattaforma di e-learning. Per i nuovi utenti è necessario registrarsi e confermare la registrazione.