Nei primi due mesi del 2015 il mercato della farmacia in Italia è cresciuto del 4%, in particolare i farmaci etici (classe A e classe C) sono cresciuti a valore del 1,4% e hanno confermato l’evoluzione positiva in consumi (+3% a unità). Questi i dati diffusi da Ims Health Italia in una nota stampa che ha fotografato il mercato italiano in farmacia.
“A conferma della crescita del settore anche i dati relativi ai farmaci di autocura (Sop e Otc) che vedono un inizio anno molto positivo con + 8 % a volumi e + 10 % a valori”, specificano da Ims, “dopo quindi una serie pressoché continua di segni negativi per il mercato etico nel corso del 2014, da dicembre 2014 a febbraio 2015, l’evoluzione del mercato italiano in farmacia si riprende e vede tre segni più anche sul segmento dei farmaci a prescrizione”.
“Questa evoluzione positiva si spiega in parte con una stagionalità che, in questi due mesi dell’anno, ha innalzato la domanda di farmaci a prescrizione per le vie respiratorie, antipiretici e antibiotici e di prodotti di automedicazione per le malattie di stagione”, ha commentato Sergio Liberatore, General Manager di Ims Health Italia. “Tuttavia abbiamo registrato anche crescite significative in segmenti commerciali più voluttuari come la nutraceutica e, soprattutto, la cosmesi. Riteniamo questo si possa leggere come un segno di ripresa di fiducia da parte dei clienti della farmacia”.