La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS insieme al Network KPMG è orgogliosa di condividere con tutti, in particolare con sostenitori, volontari e farmacisti che hanno partecipato attivamente, i risultati della XII edizione di In Farmacia per i Bambini che si è tenuta in 2.846 farmacie su tutto il territorio nazionale lo scorso novembre in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia.

I risultati

Durante la settimana di raccolta sono stati acquistati in farmacia dai cittadini e donati 346.600 di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici che consentiranno di aiutare i 53.100 minori in povertà sanitaria presenti in Italia secondo le stime, attraverso la collaborazione costante con 986 enti beneficiari, tra cui case-famiglia, comunità per minori e mamma-bambino ed empori solidali beneficiari presenti in tutto il Paese.

Come noto, La Fondazione Rava è molto attiva anche in alcune regioni del mondo particolarmente bisognose e in situazioni estremamente critiche e fa giungere aiuti concreti consegnando anche all’Ospedale pediatrico NPH St. Damien in Haiti, all’Ospedale Pediatrico della Bukovnian State Medical University di Chernivtsi in Ucraina e a presidi medici nella Striscia di Gaza. I volontari che si sono spesi con passione per raggiungere questi importanti risultati sono stati 5.700, di cui 1.200 circa dietro stimolo virtuoso della propria azienda o delle Forze Armate a cui appartengono.

La Carta dei Diritti dei bambini

Sono state stampate e distribuite alle persone che hanno manifestato interesse e ai donatori 300.000 Carte dei Diritti dei bambini, per diffondere la consapevolezza riguardo alla  povertà dei bambini in Italia e nel mondo e di quanto ci sia da fare per rimediare a situazioni drammatiche e per colmare il vuoto tra ciò di cui dispongono e ciò a cui avrebbero diritto.

Il tema: la Salute su misura

Quest’anno la Carta dei Diritti conteneva la “ruota della salute”, un gioco per spiegare anche ai più piccoli l’importanza del concetto di “Salute su misura” che è stato scelto dalla Fondazione come tema cardine della XII edizione, come spiega la fondatrice e presidente Mariavittoria Rava. «Abbiamo scelto questo tema per sottolineare l’importanza di un approccio globale alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e al monitoraggio delle malattie, basato sulle caratteristiche genetiche, e non solo, di ogni individuo. Si parla sempre di più della diversità e dell’unicità di ogni persona e cresce l’attenzione al diritto alla cura inteso come diritto su misura ad personam, con le proprie caratteristiche di genere e diversità di provenienza, di sensibilità e di cultura. I farmacisti con la loro attività quotidiana a contatto con la gente sono ben consapevoli di queste unicità, perché sono l’antenna sul territorio che capta i bisogni e le sensibilità peculiari di ognuno e sanno che le persone desiderano essere ascoltate e curate per quello che sono singolarmente»

«Anche dal punto di vista strettamente scientifico gli studi a livello globale si stanno sempre più orientando verso prevenzione, diagnosi, cura e monitoraggio di tutte le patologie basandosi proprio anche sulle caratteristiche genetiche di ciascun individuo. Il tema scelto è dunque più che mai attuale dato che esiste ormai una base scientifica al giorno d’oggi che ci permette di rispondere in modo adeguato con le terapie e con la cura in modo più possibile personalizzato», conclude Rava.

Partner e patrocini

I partner istituzionali di In Farmacia per i bambini includono FOFI, Federfarma e Cosmofarma Exhibition. L’evento è patrocinato dal Consiglio della Regione Lombardia, Comune di Milano e Verona, Egualia, Farmindustria e Assosalute.