Come e perché oggi la farmacia deve fare un buon marketing? Di quali elementi si deve tenere conto nel rapporto con il cliente-paziente? Quali strumenti di marketing e comunicazione si possono usare? Quali competenze saranno richieste ai farmacisti in futuro?
A questi e altri interrogativi rispondono gli articoli di Roberto Adrower, professore a contratto in Marketing e Tecniche di Accesso al Mercato del Farmaco del corso di laurea in Scienze farmaceutiche Applicate presso la Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università La sapienza di Roma.
Marketing per l’impresa farmacia: gli argomenti
Market access e supply chain niente sarà come prima
La crescente complessità dei processi aziendali non deve spaventare il farmacista che, facendo leva su un mix di conoscenze scientifiche e umanistiche, può gestire il cambiamento in modo profittevole
Snellire i processi con la Balanced Scorecard
L’impresa farmacia può tendere verso un miglioramento continuo applicando le tecniche Lean e avvalendosi di uno strumento di controllo come la Bsc
La gestione dei prodotti maturi
Una calibrata analisi di diverse voci di investimento sui prodotti maturi può portare a risultati interessanti e dare a questi ultimi una seconda vita
Dai prodotti alle persone come cambia il marketing
La farmacia oggi deve elaborare modelli di content marketing basati su una comunicazione scientifica più emozionale
Nuovi format e modelli di comunicazione
Con l’avvento del capitale, la gestione dell’azienda farmacia è destinata a cambiare, ma nuovi paradigmi e modi di interagire con i pazienti non devono prescindere da una tradizionale filosofia di servizio
Laurea in farmacia e sbocchi professionali
L’ambito farmaceutico offrirà in futuro nuove opportunità di lavoro, ma per coglierle, e portare alla filiera del farmaco un valore aggiunto in termini di qualità e professionalità, i laureati dovranno avere competenze specifiche