Gli uomini e le donne pur essendo affetti dalle medesime patologie, presentano sintomi, progressione delle malattie e risposta ai trattamenti molto diversi tra loro, per questo motivo è necessario adottare un approccio orientato al genere in tutte le aree mediche. Verso questa direzione sono orientati i lavori di Fondazione Onda ETS.
Fondazione Onda è l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere che dal 2005 promuove un approccio alla salute orientato al genere.
Dal 2007, Fondazione Onda è impegnata nel costituire una rete di ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura non solo delle specifiche problematiche di salute femminile, ma anche delle patologie che riguardano trasversalmente uomini e donne, per cui vengono realizzati percorsi ospedalieri dedicati al genere femminile. Le strutture aderenti sono premiate con il Bollino Rosa.
Le iniziative di Fondazione Onda rivolte al genere e alle diverse fasce d’età sono numerose:
- Bollino RosaAgento: dal 2016 il riconoscimento è conferito alle RSA;
- Bollino Azzurro: attribuito agli ospedali che offrono servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico in ottica multidisciplinare, con focus sul tumore della prostata;
- Bollino Health Friendly Company (HFC): è il riconoscimento conferito alle realtà lavorative che prestano particolare attenzione alla salute e al benessere dei propri dipendenti;
- Bollino RosaVerde: è l’ultima iniziativa promossa da Fondazione Onda ed è dedicata alle farmacie che propongono servizi innovativi con particolare attenzione alle donne.
Tema Farmacia News insieme a Tecnica Ospedaliera è media partner di Fondazione Onda ETS. Ribadendo l’impegno nel supportare il lavoro della Fondazione condividiamo i ringraziamenti della presidentessa, dott.ssa Francesca Merzagora.