I tamburi hanno iniziato a rullare. L’edizione 2025 di Cosmofarma, il principale evento di riferimento per il settore farmaceutico e della salute, è pronta a partire.

Ancora un mese e la tre giorni di incontri e convegni dedicati all’innovazione, alla formazione e alla sostenibilità della professione farmaceutica animeranno i padiglioni di BolognaFiere.

La presentazione

Cosmofarma si è presentata nella mattinata di martedì 11 marzo, nella splendida cornice dea PWC Tower di Milano.

Dopo i saluti iniziali di Ivo Alfonso Nardella, presidente e AD Gruppo Tecniche Nuove, Roberto Valente, CEO Health and Beauty Germany GmbH – BolognaFiere Group e Andrea Fortuna, Partner PwC Italia – Healthcare, Pharmaceuticals & Life Sciences e “padrone di casa”, ha preso la parola Andrea Mandelli, presidente di Fofi che ha ricordato come i farmacisti siano stati in grado di superare i momenti di crisi mettendo in campo “forza, coraggio e lungimiranza per disegnare un futuro diverso per la professione”.

Alfredo Procaccini, vicepresidente di Federfarma ha sottolineato invece l’importanza del traguardo raggiunto della farmacia dei servizi: “Ricordiamoci di quanto abbiamo lottato per arrivarci. Il cittadino è al centro e accanto a casa o al suo posto di lavoro ha bisogno di avere un riferimento: questo riferimento oggi c’è e sta performando. Nel periodo pandemico siamo stati un faro di riferimento ma non ci siamo fermati. La farmacia è diventata uno spazio di relazione dentro cui il cittadino può confrontarsi e trovare i servizi di cui ha bisogno”.

Il presidente Fondazione Francesco Cannavò Luigi d’Ambrosio Lettieri si è invece soffermato sull’aspetto della formazione, definito “strategico. Senza competenze si ha una vita molto breve. E la competenza è il passaporto d’ingresso perché conferma il valore di quello che si sa e di cosa e come si sanno fare le cose”.

I numeri

Francesca Ferilli, AD e Direttore generale BOS Srl, è poi entrata nel merito di cosa sarà effettivamente Cosmofarma 2025. “La fiera abbraccerà tutte le realtà misurabili, le soft skills, le persone, la relazione con il cliente/paziente. Abbiamo scelto la farfalla come logo perché rende l’idea di lanciare un messaggio: se ognuno di noi fa un piccolo passo per evolvere il concetto di farmacia, costruiremo davvero insieme il nuovo futuro. È il Butterfly Effect”.

Cosmofarma in numeri si tradurrà in oltre 400 espositori, 30 mila persone previste in visita agli stand e agli oltre 120 convegni spalmati su tre giorni. Convegni che coinvolgeranno il mondo scientifico, quello istituzionale, del management e, appunto, del performare.

Nello stesso contesto, c’è stato anche spazio per la presentazione della prima edizione di Health Ability Experience, un evento inedito rivolto al cittadino, che mette al centro salute, benessere e longevità e che andrà in scena in contemporanea a Cosmofarma.

Il claim dell’edizione 2025, come detto, è appunto “PerFormare”. Termine che cristallizza la necessità di focalizzare l’attenzione non solo sul cosa e sul come ma anche sulla misurazione delle proprie attività da un punto di vista quantitativo e qualitativo. Come logo, invece, è stata scelta la farfalla che rappresenta in modo suggestivo ma al tempo stesso concreto il concetto di trasformazione.

Il programma è ampio programma e coprirà vari ambiti: dal 11 al 13 aprile si potranno scoprire le ultime novità in tema di nutraceutici, e approfondire temi importanti come il ruolo dei farmacisti nella vaccinazione e la gestione della salute mentale con il supporto della fitoterapia. Spazio anche ai temi di comunicazione tra farmacista e paziente, all’inevitabile evoluzione del lavoro nelle croci verdi e alle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale: tutti elementi di rivoluzione.

Verrano inoltre realizzati diversi workshop e conferenze dedicati al tema dell’aderenza terapeutica, alle strategie di estetica e alla gestione delle performance professionali.

Un nuovo alleato

Cosmofarma 2025 sarà anche il palcoscenico perfetto per la presentazione di Tema Farmacia News, la nuova rivista del gruppo Tecniche Nuove dedicata, proprio, all’universo della farmacia.

Nuova, di certo, nella sua veste grafica dal momento che si tratta di un magazine fresco, moderno e innovativo ma non negli obiettivi che si prefigge. La testata, infatti, nasce dalla fusione di altre due storiche riviste – Farmacia News e Tema Farmacia – e mira a rispondere alle esigenze di tutti i farmacisti, dai direttori ai titolari fino ai collaboratori con la volontà di porsi come punto di riferimento autorevole e completo e ricco di contenuti aggiornati e formazione continua.

Non è finita. Sì, perché la Divisione Healthcare di Tecniche nuove ha messo a terra un programma estremamente ricco di convegni tematici, dedicato ad argomenti innovativi e di grande interesse per l’attività quotidiana al banco: dalle terapie digitali al cross selling, passando per la nutraceutica, la fitoterapia e l’omeopatia.

Qui sotto trovi il link per consultare il programma e iscriverti alle nostre conferenze.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here